BALARM
Se ne sentiva proprio il bisogno...
Nella vita a volte capita di rimboccarsi le maniche e ricominciare da capo, molto umilmente, ciò che precedentemente si era iniziato. Fortunatamente, però, non tutto il male viene per nuocere. Anzi, sembra quasi che certi passaggi siano obbligati. Il tempo passa, ci si guarda alle spalle e istintivamente si pensa a tutto il tempo sprecato inutilmente. Invece no. Si cresce, si riflette, si impara e si costruisce: nuove angolazioni e prospettive ci permettono di ricolorare la realtà che ci circonda. L’associazione culturale Balarm, e più in particolare Balarm.it, sono il frutto di questo sentiero, che ora siamo pronti a percorrere insieme a Voi.
“Il progetto non vuole essere un calendario sterile, ma qualcosa di più, un raccoglitore di fermenti urbani, idee metropolitane e iniziative non fini a se stesse. Perché noi non siamo per l’implosione artistica e culturale, bensì per l’esplosione, l’irradiazione delle idee e delle iniziative che valgono al di fuori delle nostre piccole nicchie, o meglio dei nostri mondi ideali, all’interno dei quali ci rifugiamo ogniqualvolta (e sempre più spesso) ne sentiamo il bisogno, perdendo il più delle volte il contatto con la realtà. In questa città c’è un mondo sotterraneo che si muove, delle piccole realtà che sopravvivono ma anche alcune istituzioni che propongono. A Palermo, in fin dei conti, il da fare c’è, e noi ve ne daremo notizia attraverso un tipo di informazione chiara, completa, accessibile e pratica. Cercheremo col tempo di costruire un dialogo e arricchire la nostra piccola idea sperando che diventi un punto di riferimento”.
Ecco quello che pensavo circa un anno fa riguardo a un progetto editoriale che con tanta gioia ebbi la fortuna di mettere in pratica in città, che ancora oggi continua per la sua strada, e che nonostante tutto, anche se non proprio in linea con il mio modo di concepire l’informazione, costituisce pur sempre una realtà.
E adesso c’è Balarm.it, una nuova realtà virtuale, almeno per il momento. Musica, teatro, danza, arte, libri, cinema, gastronomia (o cibus) passando per il sociale: aggiornamenti quotidiani, presentazioni, interviste, recensioni, storie, opinioni, commenti, corsivi, rubriche e speciali, sono i contenuti del giornale che inizialmente terrà d’occhio l’area cittadina. Ma Balarm.it non si occupa solo di notizie in senso stretto. Al suo interno è allestito un database gratuito dove sono raccolte (e si continueranno a raccogliere), delle note informative sugli artisti siciliani (band, musicisti, attori, compagnie teatrali, dee jay), con le rispettive biografie, foto, file audio/video e recapiti.
Nella sezione “calendario” sono pubblicati tutti gli appuntamenti settimanali, tra cui concerti, spettacoli teatrali, cabaret, mostre, cinerassegne, manifestazioni e iniziative varie. Insomma, per chi vuole essere aggiornato sul programma settimanale degli spettacoli in città, questa è la sezione giusta.
In home page è possibile consultare una piccola guida alla città (con tanto di descrizione delle attività e recapiti) attraverso le seguenti voci: luoghi del cibus, new cultural areas, pub, teatri, cinema, spazi espositivi, librerie, fumetterie, modellismo, etichette, studi e sale prova, management, scuole artistiche, associazioni, cd shop, strumenti musicali, liuterie, biblioteche, musei e alberghi.
Non mancherà il sondaggio quindicinale, il forum all’interno del quale affrontare gli argomenti più costruttivi, la bacheca per gli annunci (una specie di mercatino virtuale con tanto di vendo, compro e scambio), i links, ovvero i collegamenti multimediali, divisi per categoria, alle diverse realtà che popolano la rete, e infine le rubriche e gli speciali. L’entusiasmo è alle stelle e la sfida è ardua (e anche questa frase è stata detta quasi un anno fa).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|