CULTURA

HomeNewsCultura

"Scruscio": l'estate di Cinisi si colora di musica e cabaret

Torna a Cinisi "Scruscio", la manifestazione condotta da Massimo Minutella, che ogni anno propone intrattenimento e musica, nella cornice del palazzo comunale

Balarm
La redazione
  • 4 agosto 2013

Il rumore nel dialetto siciliano suona come la parola scruscio: lo stesso rumore si trasforma anche nell'estate 2013 in musica, spettacolo, cultura ed intrattenimento per la nuova edizione di "Scruscio", il festival che da anni anima l'estate di Cinisi. La manifestazione torna nel Palazzo comunale del centro a pochi chilometri da Palermo, da venerdì 9 a lunedì 12 agosto, con ingresso libero. Il palco è tutto di notissimi volti del panorama locale e nazionale, con tanti appuntamenti serali (a partire dalle ore 21), per un evento che unisce cultura, musica, intrattenimento e teatro.
Il cantante Ron, il critico d'arte Vittorio Sgarbi, la comicità di Toti & Totino, Paride Benassai, Marcello Mandreucci, Sasà Salvaggio, Lirio Abbate e A noi ci piace Vintage: i protagonisti delle quattro serate sono proprio loro, con la tradizionale conduzione di Massimo Minutella. Prevista anche la consegna di un premio a Biagio Conte e alla sua Missione di Speranza e Carità, che ogni giorno aiuta i bisognosi. Gli eventi di Scruscio sono anche ascoltabili via radio, sulle frequenze di Radio Action.

Si parte venerdì 9 agosto con Paride Benassai e Marcello Mandreucci che presenteranno estratti del loro spettacolo “Sale Pepe e un po’ di aceto per un cunto culinario. Esercizi teatrali per un pranzo ben servito”: risate e riflessione messe in scena dall'attore grazie alla spalla del musicista, nominato per l'occasione aiuto-cuoco. Dinanzi a fornelli, pentole, casseruole, ingredienti odori, erbe e spezie, l’improbabile chef sciorina il suo “cunto culinario” tutto da ridere. A ruota, uno dei cantautori più amati della sua generazione: Ron, con il suo nuovo disco "Way out". Dodici brani che racconteranno gli anni della sua carriera, nonostante il suo silenzio discografico durato quattro anni.

Sabato 10 agosto è la volta delle favole di Nicù - il clown irresistibile creato da Elisa Parrinello -, a seguire verrà consegnato il premio Città di Cinisi a Biagio Conte. Dopo la consegna del premio in denaro, Massimo Minutella intervisterà Lirio Abbate, giornalista de L'Espresso. A chiudere l'incontro ci penserà un maestro della risata come Sasà Salvaggio, che con le sue gag sarà alle prese con i suoi "siciliani" oltre le mura: vizi e virtù, disgrazie e difetti di un popolo, radicato nell’Isola o “emigrato” altrove.

Visite guidate e una lezione di Vittorio Sgarbi in programma per domenica 11 agosto. Due gli itinerari previsti: uno sarà il “tour dei cento passi”, l'altro un giro per le cripte della chiesa di Santa Fara. Nella serata, Vittorio Sgarbi “racconterà” alla sua maniera una tela del Seicento attribuita alla bottega pittorica di Gaspare Bazzano (Lo Zoppo di Gangi), "Matrimonio mistico di Santa Caterina", conservata nell’Oratorio delle Anime Sante, a Cinisi. Chiudono la serata, Toti & Totino con i loro sketch tanto amati dal pubblico di “Insieme” e non solo. Lunedi 12 agosto, infine, concerto della band "A noi ci piace Vintage", gruppo palermitano fondato da Vincenzo Ferrera e Dario Sulis.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI