CULTURA

HomeNewsCultura

"Sciaranuova Festival": teatro in vigna ai piedi dell'Etna

Al via la seconda edizione dello "Sciaranuova Festival", organizzato dall'azienda Planeta, che dal 29 luglio al 6 agosto trasforma in teatro gli storici vigneti sull'Etna

  • 18 luglio 2016

Un teatro en plein air nel proscenio naturale dei vigneti siciliani sull’Etna: riparte dal 29 luglio al 6 agosto la seconda edizione dello "Sciaranuova Festival", la rassegna che unisce il buon vino all'arte nella cornice di contrada Sciaranuova a Passopisciaro, promossa dall’azienda vitivinicola Planeta.

Quattro appuntamenti fra teatro e musica (visualizza il programma completo), concentrati tra l’ultimo fine settimana di luglio e il primo di agosto: spettacoli, storie ed emozioni per la rassegna in vigna, diretta da Paola Pace.

Ospiti e grandi artisti rinnovano il progetto culturale dello "Sciaranuova Festival", con una programmazione che valorizza il territorio e le sue diversità, promuovendone forme di conoscenza e di fruizione alternativa, attraverso un teatro di poesia, filo conduttore di questa seconda edizione.

Su il sipario venerdì 29 luglio con Vincenzo Pirrotta, grande narratore contemporaneo, che porterà in scena il suo romanzo di formazione "All’ombra della collina"; secondo appuntamento sabato 30 luglio, con il concerto "A vucca ri l’arma" di Trizzididonna, voci di donne si immergeranno nella tradizione popolare, pronte a tessere canti, leggende e malìe siciliane.

Adv
Ultimi due appuntamenti, venerdì 5 agosto con "Una Divina Di Palermo" di Massimo Verdastro e lo spettacolo "Se dico Goethe" di Rosario Tedesco, che chiuderà il festival sabato 6 agosto, facendo ripercorrere i passi di Goethe in Sicilia e di altri poeti che lo hanno seguito.

Inoltre sono previsti degli appuntamenti fuori programma, fra cui quello di domenica 31 luglio, giornata in cui Paola Pace e Valeria Di Chiara guideranno i partecipanti in escursione alla scoperta di fiori e poesie "endemiche" del Vulcano; mentre domenica 7 agosto, Rosario Tedesco, reduce dallo spettacolo della sera prima, condurrà la passeggiata "In levare", ripercorrendo i passi di Goethe ed altri poeti sull'Etna.

Infine in occasione del festival, le mattine di sabato 30 luglio e di sabato 6 agosto, il pubblico potrà scoprire la cantina di Feudo di Mezzo con visite guidate e degustazioni.

Per prenotazioni e costi è possibile scrivere all’indirizzo eventi@planeta.it, chiamare i numeri telefonici 0925.1955465 o 091.327965, o consultare il sito web di Planeta dove è disponibile un elenco di agriturismi e hotel, in ordine di distanza dalla cantina, dove poter alloggiare durante i week end del festival.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI