ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Salemi: la città araba brilla tra "I Borghi più belli d'Italia"

In seguito alla domanda d'ammissione, Salemi è stata selezionata per entrare a far parte del club de I Borghi più belli d'Italia, un'occasione di sviluppo turistico

  • 16 novembre 2015

Anche per Salemi arriva un importante riconoscimento ottenuto grazie al lavoro costante e al percorso di valorizzazione che l'amministazione ha portato avanti timidamente ma in modo concreto: il paese entra ufficilamente nel club de "I Borghi più belli d'Italia" dopo l'approvazione dell'associazione alla domanda d'ammissione formulata dal comune.

Situato nel cuore della Valle del Belice, Salemi è una cittadina arabo-medievale della provincia di Trapani che sorge tra colline coltivate a vigneti ed uliveti che si raccolgono intorno al suo castello. In arabo, sembra che il nome "Salemi" derivi dall'arabo salèm che significa "luogo salubre e sicuro".

Proprio in virtù della bellezza del suo centro storico, degli interventi di riqualificazione che comprendono anche lo stesso castello restaurato negli ultimi anni, il borgo riceve il sostegno del club nato su impulso della Consulta del turismo dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

L'iniziativa è sorta dall'esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.

Come Salemi, appunto, che oggi ha la possibilità di approfittare di questa grande opportunità, di questa vetrina importantissima, per portare avanti una vera operazione di sviluppo turistico e per il recupero del centro storico.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI