CULTURA

HomeNewsCultura

Sacro e profano: Halloween e Festa dei morti a Palermo

Tra sacro e profano, Palermo festeggia Halloween e la Festa dei morti: Balarm vi offre una guida per scoprire gli eventi e le varie iniziative in programma in città

  • 30 ottobre 2016

Pupe di zucchero, dolci, frutta martorana, zucche e maschere: nonostante i più tradizionalisti siano contrari a questo connubio, Halloween è una festa ormai diffusa in tutto il mondo che si svolge il 31 ottobre a poca distanza dalla ricorrenza cattolica della Festa dei morti che si celebra l'1 novembre. Tra sacro e profano, anche Palermo si unisce ai festeggiamenti con tante iniziative ed eventi.

GLI APERITIVI. In un'atmosfera da brividi, l'eSports bar di Palermo Cyberground organizza una notte da paura tra cibo, cocktail a tema, gadget, giochi e premi ma soprattutto maschere. Il Decanter festeggia con un aperitivo buffet, un tributo ai Negramaro e djset. Una serata spaventosamente divertente e un apericena da brivido alle Officine Baronali con "Halloween Night".

I PARTY E I DJ SET. Lo Steampub organizza "Halloween horror" un party all'insegna dei travestimenti e del divertimento don musica e premiazione del costume più originale. Al Tina Pica si respira tutta l'atmosfera macabra tipica di Halloween con un party all'insegna del divertimento e il locale allestito per l'occasione. Il pub Le Balate festeggia con uno guardo rivolto alla tradizione tra cocktail, drink, arte, ma anche muffolette cunzate e dolci tipici della Festa dei morti. Il Cantavespi organizza, invece, una festa in maschera a tema Hogwarts.
Adv
I CONCERTI. Dolcetto o scherzetto, zucche e maschere per la "Festa di Halloween" del Palab: ad esibirsi sul palco il gruppo rock Solosensi. Sempre al Palab ma in occasione della Festa dei morti è in programma il concerto del duo composto dalla cantante Gloria Campisi e dal chitarrista Mauro Caspanello.

GLI EVENTI PER BAMBINI. Feste, giochi ed iniziative anche per i più piccoli: il Forum organizza "Halloween in chiave Disney", un pomeriggio di racconti horror e personaggi Disney. Al Palab l'appuntamento è con il Mago Lollo e una colorata e gustosa cena a tema. Allegria e animazione anche ai Cantieri Culturali alla Zisa per un'iniziativa il cui ricavato sarà devoluto alla realizzazione di un centro aggregativo per adulti e bambini. A Villa Filippina, invece, si festeggia la Festa dei morti a suon di telescopi e costellazioni delle storie dei "Miti dell'Ade e i mostri del cielo".

Aperitivi, party e musica eventi per bambini, ma anche grandi manifestazioni che coinvolgono Palermo per festeggiare una delle tradizioni più care ai siciliani, la Festa dei Morti: martedì 1 novembre è in programma, al Politeama Garibaldi, la "Notte di Zucchero", da un'idea dell’attrice palermitana Giusi Cataldo, che si propone come una grande festa popolare ad ingresso gratuito ricca di laboratori, attori e musicisti.

Infine, nel cuore del centro storico della città, al Giardino di Ballarò è in programma "La Festa dei Morti a Palermo: e un mondo si spalanca": un incontro evocativo tra luci e ombre dell’autunno, un laboratorio emozionale in cui si intrecciano tradizione e poesia, narrazione e racconto; con la possibilità di ammirare i Pupi di Zucchero del Maestro Rosciglione e scoprire l’antico procedimento per farli.

Per tutti gli altri appuntamenti di Halloween e della Festa dei morti, feste, concerti ed eventi per bambini, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi costantemente aggiornato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI