ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Riso: inaugura "Sentinel" di Salvatore Arancio

Balarm
La redazione
  • 3 febbraio 2011

Venerdì 4 febbraio alle 19.30 a Palazzo Riso (corso Vittorio Emanuele 365, Palermo) inaugura la proiezione di “Sentinel”, film di Salvatore Arancio.

Punto di partenza è il capolavoro di Stanley Kubrick "2001 - Odissea nello spazio". Attraverso un lavoro di postproduzione, Arancio, artista di origini catanesi, ha alterato le inospitali lande africane, in cui il regista aveva ambientato la vicenda dell’origine della specie umana, facendone spunto per una sua personalissima indagine sul paesaggio. Che siano zone vulcaniche, lande deserte, scorci rocciosi, i soggetti di Arancio contengono sempre, in qualche modo, remote affinità con i paesaggi siciliani, spazi rigogliosi, selvatici, caldi, qualche volta aspri, sempre traboccanti di energie primordiali sotterranee. Il viaggio attraverso le visionarie sequenze kubrickiane offre così un’ulteriore modalità di indagine intorno a possibili esperienze di naufragio ed immersione nel paesaggio. Grazie a una raffinata postproduzione digitale, le scene della prima parte del film – intitolata “L’ alba dell’uomo” – sono state manipolate fino ad alterarne in maniera incisiva l’aspetto.

E' il quarto appuntamento con “PPS//Meetings”, ciclo di personali ed eventi speciali a cura di Helga Marsala, che prende vita all’interno della collettiva “PPS - paesaggio e popolo della Sicilia”. La proiezione sarà visibile fino al 15 febbraio dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20, giovedì e venerdì dalle 10 alle 22. Ingresso: 6 euro, 1 euro residenti Palermo e provincia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI