Mostre, residenze, spettacoli, tavole rotonde, iniziative e progetti animeranno il Museo d’arte contemporanea e moderna di palazzo Riso per tutto il nuovo anno 2014
Mostre, residenze, spettacoli, tavole rotonde, iniziative e progetti animeranno il Museo d’arte contemporanea e moderna di palazzo Riso per tutto il nuovo anno 2014. Il fitto programma è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Mariarita Sgarlata, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Valeria Li Vigni, Direttrice del Museo Riso; Roberto Alajmo, Direttore artistico del Teatro Biondo.
Il Museo Riso presenta così al pubblico l’inizio dei lavori di ristrutturazione tesi ad ampliare e migliorare gli spazi espositivi nell’ambito del Programma Poin Sicilia per un importo di € 1.862.380,10 nonché alcuni degli eventi già pianificati che hanno come obiettivo quello di recuperare il ruolo centrale di Palazzo Riso nel tessuto sociale e culturale della città.
Si parte con un primo evento espositivo programmato per fine gennaio 2014, che è il risultato dei Progetti di Residenze realizzate nell’ambito della riattivazione dello Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia (S.A.C.S.), volto alla promozione della creatività artistica siciliana in Italia e all’estero.
In continuità con il progetto di rilancio delle attività S.A.C.S. la nuova programmazione del Museo prevede una convenzione con la Fondazione Fiumara d’Arte di Antonio Presti per la realizzazione di una residenza/workshop. Altra convenzione è in fase di definizione con il Comune di Ustica, che metterà a disposizione la villa Florio per la realizzazione di nuove residenze di artisti a partire dall’estete 2014.
A febbraio sarà la volta di “Mirage”, progetto realizzato alla Cappella dell’Incoronazione di Palermo, mentre a fine marzo 2014 verrà presentato “Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare”, Augmented reality installation, ideato dal collettivo Studio ++, che prevede la proiezione virtuale della frase tratta da “I Malavoglia”, di Giovanni Verga, sul prospetto di Palazzo Riso.
Dalla fine di maggio il Museo ospiterà 16 spettacoli di teatro contemporaneo ideato e realizzato con il Capua Antica Festival in collaborazione con l’Associazione Estreusa. Nel secondo semestre del 2014, oltre ad una serie di iniziative già in cantiere e che verranno presentate nei prossimi mesi, si segnala un progetto mostra, a cura di Bruno Corà, che coinvolgerà più sedi espositive attraverso la presentazione della produzione dell’artista Michele Cossyro
dagli anni Settanta ad oggi.
Queste iniziative saranno affiancate da un progetto didattico rivolto alle scuole per diffondere sul territorio la comprensione e la conoscenza dell’arte contemporanea, con le opere in collezione e quelle esposte in occasione di mostra temporanee.