ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Regione: 455.000 euro per salvare la Zelkova sicula

Il bando, a tutela della Zelkova sicula, in via d'estinzione, cerca un professionista esterno con esperienza. Previsto uno stanziamento di 455.000 euro

  • 7 aprile 2012

"Azioni urgenti per salvare Zelkova sicula dall'estinzione": la nuova campagna della Regione siciliana è tutta a favore di una pianta, un arbusto della famiglia delle Ulmaceae, per essere precisi. Si tratta di una specie che raggiunge massimo i 5 metri d’altezza, con foglie molto piccole, scarsamente lobate, coriacee e pelose; scoperta nel 1991, si trova sul versante settentrionale dei Monti Iblei, dove sono presenti circa 250 esemplari. La Zelkova sicula è considerata dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura una specie in pericolo critico di estinzione.

L'iniziativa della Regione abbraccia uno scopo nobile, senza dubbio; ma ciò che stupisce è la cifra stanziata: circa 455.000 euro, in collaborazione con l'Unione Europea. Il bando scade il 20 aprile, alla ricerca di un professionista esterno con comprovata esperienza, che percepirà uno stipendio di 150.000 euro lordi, per coordinare le attività di salvaguardia quattro anni. Nonostante la Regione abbia già 20.000 dipendenti, tra questi non figura nessuna professionalità idonea a rivestire l'incarico.

Le risorse stanziate per il bando sono 454.720 euro, 180.313 euro a carico dell'Unione Europea, e i restanti 274.407 euro provenienti direttamente dalle casse della Regione sicilia. Sebastiano Di Betta, assessore regionale al Territorio, ha dichiarato di non sapere dell'esistenza del bando e di ritenere la cifra esagerata, impegnandosi a modificarlo, se possibile.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI