ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Recuperare Mondello: l'asfalto nero e il coro di proteste

La piazza di Mondello è stata ricoperta da una colata di asfalto nero: così scoppia la polemica e i cittadini lanciano una petizione per recuperare la borgata marinara

  • 13 giugno 2016

Dopo i provvedimenti di mobilità e di riqualificazione che hanno visto la borgata marinara protagonista, Mondello torna ad essere sotto i riflettori.

Da qualche settimana il Comune è al lavoro per opere di consueta manutenzione in vista dell’estate: la direttiva prevede il restyling della borgata più frequentata dai palermitani.

Nuove panchine di legno e acciaio hanno al posto delle vecchie e una colata di asfalto nero ha sostituito la pavimentazione della piazza di Mondello che, con l'arrivo delle temperature calde, è pronto a diventare rovente.

Sui social è subito polemica e la colata di asfalto ha suscitato l’indignazione dei cittadini. Gli amanti della borgata immaginano una Mondello più bella, più verde e più colorata e a tal proposito hanno lanciato "Recuperare Mondello", una petizione su Change.org che ha un solo scopo: tornare a far risplendere la borgata.

I sottoscrittori della petizione chiedono la rimozione dell’asfalto e la conseguente nuova pavimentazione con materiali e colori che rendano giustizia alla bellezza e al prestigio della piazza.

Adv
Anche su Facebook la polemica si sta espandendo con "Mondello merita di più", la pagina social creata allo scopo di risistemare la borgata con l’aiuto di volontari e donazioni libere. Con l’album fotografico "Prima e dopo: dal brutto al degradato, al bello recuperato", la pagina è costantemente aggiornata e lo scopo dei cittadini è semplicemente quello di portare avanti delle iniziative di riqualificazione.

Il Comune replica affermando che, di fatto, il progetto di restyling è ancora in corso e, in attesa di progetti più consoni, lo smottamento è solo una soluzione provvisoria.

L'Amministrazione ha dunque preferito non rimanere in attesa di un progetto più ampio prima di intervenire sulla piazza di Mondello scegliendo, seppur temporaneamente, la via più veloce e meno sostenibile, del tutto inadatta ad un luogo marinaro amato e frequentato da cittadini e turisti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI