ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Prosegue al TQ "Full months": Nicola Console

Mese dopo mese, il progetto continua a mettere in luce la scena pittorica siciliana, attraverso una selezione di artisti di chiaro talento

Balarm
La redazione
  • 29 luglio 2009

Emanuele Diliberto, Alfonso Leto, Croce Taravella, Stefano Cumia, Antonio Micciché, Andrea Di Marco. Adesso, è il turno di Nicola Console, da venerdì 31 luglio, ore 20, fino al 26 agosto, ingresso libero, visitabile dalle 19.30 fino a tarda sera, esclusa la settimana di Ferragosto. Da gennaio 2009 a dicembre 2009, nei locali di TiQù (via Enrico Albanese 24 a Palermo) è in mostra “Full months”, un progetto che nasce dalla collaborazione tra Gianni Chiung Ching e Marco Sanbiagio, gestori del locale ristorante TiQù e il critico d’arte Emilia Valenza, con l’intenzione di presentare al pubblico palermitano il lavoro pittorico di dodici artisti siciliani. Un artista al mese, presente con un’opera significativa della sua produzione e con un video che ne delinea il profilo.

Artisti di diverse generazioni, che rappresentano la ricerca pittorica contemporanea in Sicilia. L’iniziativa si concluderà con la pubblicazione di un calendario, edito da una nota casa editrice palermitana, che raccoglie, mese per mese, le opere degli artisti presentati durante l’intero anno. Il turno è di un giovane artista, che ama rappresentare immagini spesso ambigue, talvolta irriconoscibili, spesso votate alla metamorfosi. Nicola Console è nato a Palermo nel 1969, attualmente vive e lavora a Milano, dove si è trasferito nel 1993. Negli ultimi anni ha dedicato parte della sua ricerca, incentrata in prima istanza sul disegno e sulle sue variabili, all’attività di progettazione e realizzazione scenografica per il teatro e per il cinema. Notevole riscontro di critica hanno ottenuto le scene e le animazioni realizzate per lo spettacolo teatrale “Nella Tana”, scritto e interpretato da Luigi Lo Cascio (prodotto dal Teatro Stabile della Toscana Metastasio).

Tra le sue mostre più significative si segnalano: "Nicola Console – Orticelli oscuri", Milano, Fondazione Mudima (2004); "Intervento 1, Kunsthaus Tacheles", Berlin – Kunsthaus Zapata – Stuttgart (2002), "La città dei balocchi", Arengario, Milano (2002); "Anche per questa volta l’ho scampata bella", Milano - Palermo (1999); "Collages", Palazzo Comitini, Palermo (1996); "Impre-Visto", Idea Books, Milano-New York (1995); XXIII Biennale d’Arte città di Milano (1993). Dopo Console, gli artisti invitati a partecipare sono Francesco Lauretta, William Marc Zanghi, Alessandro Bazan, Fulvio Di Piazza, Pupino Samonà (un omaggio all’artista scomparso lo scorso anno).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI