ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Premio Quasimodo": vince il siciliano Alessio Arena

Alessio Arena, classe 1996, è il vincitore del prestigioso "Premio Internazionale di Poesia Salvatore Quasimodo". Premi e riconoscimenti per un giovane talento siciliano

  • 6 giugno 2016

Il giovanissimo poeta palermitano Alessio Arena, di appena 19 anni, è il vincitore della sezione Poesia del prestigioso "Premio Internazionale Salvatore Quasimodo" di quest'anno.

La cerimonia di premiazione del concorso dedicato alla memoria dell’illustre letterato siciliano si è svolta il 2 giugno a Guidonia, in provincia di Roma, con una giuria di esperti guidata da Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel per la Letteratura.

Arena ha vinto grazie a due libri scritti per la casa editrice palermitana Mohicani Edizioni: il primo è "Cassetti in disordine", una raccolta di omaggi a figure cui il poeta si riconosce debitore, come Pier Paolo Pasolini o François Villon.

Il secondo è "Discorsi da caffè", che comprende testi che spaziano dal tema della natura al rinascimento, dal mare alla luna, con omaggi particolari rivolti al filosofo Seneca e ad un suggestivo monumento normanno di Palermo come Villa Napoli.

Adv
Inoltre Arena ha partecipato - con altri autori siciliani - all’opera "Reading Poetico", una raccolta in cui diversi stili poetici celebrano la poesia e le voci declamanti si combinano dando luogo ad un palcoscenico di verità e d’emozione.

Per il giovane autore siciliano si tratta di un importantissimo traguardo, che si aggiunge ai già numerosi riconoscimenti ricevuti, nonostante la ancor breve carriera: è riconosciuto Tessera del Mosaico di Palermo e del Mosaico di Cefalù.

Ha inoltre ricevuto riconoscimenti dalla Regione Sicilia e dall'Università di Palermo per il suo impegno artistico e culturale ed è annoverato dall’Accademia de’ Nobili di Firenze tra i "Poeti italiani del nostro tempo".

Appassionato di arte, musica, letteratura e cinema, Arena è costantemente impegnato in campo culturale, nonchè socio di numerose associazioni culturali. È, inoltre, fondatore - con Giuseppe La Grutta - del gruppo musicale "Duo Surreale", in cui suona batteria e percussioni e che esegue esclusivamente brani di cui è coautore e co-compositore.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI