Al Politeama Garibaldi di Palermo un "racconto-concerto" in cui il più grande autore di musica italiana narrerà la sua storia e vari aneddoti curiosi della sua vita
“
Mogol racconta Mogol” è il titolo della serata speciale dedicata interamente a Giulio Rapetti Mogol, in programma
mercoledì 18 settembre alle ore 21,15 al
Politeama Garibaldi di Palermo, in occasione della "Settimana delle Culture". La serata è organizzata da Arteventi di Stefania Morici e sarà presentata da Fabio Console.
Il biglietto costa 10 euro (comprensivo di diritti di prevendita)
solo per i lettori di Balarm che stamperanno questo articolo (CLICCA QUI PER STAMPARE) e lo presenteranno al botteghino del teatro Politeama anche la sera prima dell'inizio dello spettacolo.
Il botteghino del Politeama Garibaldi è aperto anche la mattina dalle ore 10 alle 13 e la sera dello spettacolo. Per prenotare il biglietto scontato per i lettori di Balarm è possibile chiamare i numeri 091.6072532 e 091.6115050.
Un “racconto-concerto” in cui il più grande autore di musica italiana, accompagnato dal Maestro Gioni Barbera al pianoforte e da Giuseppe Milici all’armonica, narrerà la sua storia e vari aneddoti della sua vita. Una serata in cui parleranno le emozioni e la memoria collettiva e personale, suscitando nel pubblico quei ricordi e quelle speranze che solo i grandi poeti come Mogol sono in grado di generare.
Mogol ha accompagnato per oltre cinquant’anni diverse generazioni di italiani, segnando le sorti della musica popolare e della cultura italiana con più di millecinquecento canzoni che hanno toccato i valori, i sentimenti, le emozioni di un’intera nazione che è cresciuta insieme alle sue parole.
"La Spada nel cuore", "Io ho in mente te", "10 ragazze", "La canzone del sole", "29 settembre", "Emozioni" per citare alcuni titoli in cui ritrovare le nostre vite, i nostri pensieri, i nostri ricordi, i nostri desideri. I testi di Mogol hanno accompagnato e trasformato la vita di ognuno di noi. Le sue canzoni sono state interpretate da Lucio Battisti, Mina, Gianni Morandi, Gianni Bella, Ornella Vanoni, Riccardo Cocciante, Adriano Celentano, l’Equipe 84, i Dik Dik, la Premiata Forneria Marconi e tanti altri.
Durante tutta la sua carriera Mogol ha ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi. Tra questi, recentemente, proprio a Palermo, ha ricevuto dall’Università la Laurea ad honorem in Comunicazione. Ecco alcune righe della motivazione: “ A Mogol, poeta, è stato dato il privilegio di accompagnare verso una risposta tutta la cultura italiana del secondo novecento e oltre.”
Una serata speciale, quindi, che vuole essere anche un segnale di rilancio e valorizzazione della cultura della città di Palermo che, grazie alla sua storia e ai suoi bellissimi luoghi di interesse artistico e architettonico, si candida a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019.