MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Pergolesi e Angileri: sacralità per la "Pasqua in musica"

Per "I Concerti dell'Accademia" l'appuntamento è domenica 22 marzo all'Oratorio del SS Salvatore di Palermo, per celebrare la Pasqua con un concerto di musica sacra

  • 18 marzo 2015

Stabat Mater dolorosa: così comincia la composizione sacra di Giovan Battista Pergolesi, una delle protagoniste del nuovo appuntamento con la rassegna “I Concerti dell'Accademia”, che domenica 22 marzo alle ore 17.30 torna all'Oratorio del Santissimo Salvatore di Palermo.

PROMO BALARM. Per l'occasione, Balarm in collaborazione esclusiva con l'Accademia Cantori Nuovi, offre a tutti i lettori la possibilità di assistere al concerto con uno sconto del 50% sul costo del biglietto intero, ovvero 6 euro (anzichè 12).

Per ottenere lo sconto del 50% sui 25 biglietti disponibili è necessario inviare una mail all'indirizzo redazione@balarm.it, entro le ore 15.00 di domenica 22 marzo, con oggetto "PROMO CONCERTO DI PASQUA". All'interno della mail devono essere riportati i nomi e cognomi (quindi anche più persone) di coloro che desiderano lo sconto.

La redazione di Balarm provvederà immediatamente a inviare una mail di conferma con tutte le indicazioni necessarie per dove e come acquistare i vostri biglietti scontati.

Adv
Organizzata dall'Accademia Cantori Nuovi sotto la direzione artistica di Norino Buogo, la rassegna propone un appuntamento dedicato alla celebrazione della Settimana Santa e della Pasqua in particolare.

Sotto la direzione del maestro Andrea Fossati, andranno in scena le voci delle soprano Antonella Infantino e Maria Colletta, del mezzosoprano Donatella De Caro, dal tenore Keigo Narushima, dal baritono Simone Spera.

Ad essi si affiancano le emozionanti voci del Coro lirico Philarmonia, diretto dal maestro Giuseppe Messina e del Wind ensemble del collegium musicae "Archi ensemble". Insieme, questi musicisti daranno vita alle più belle pagine della musica sacra.

Si parte, come già accennato, dallo Stabat Mater: una composizione che intendeva rinnovare la concezione armonica e melodica al passo con le tendenze della scuola Napoletana predominante in quel periodo, senza però tralasciare la struttura tradizionale.

Pergolesi infatti, oscilla con equilibrio dinamico tra il moderno pathos del testo sacro, espresso attraverso drammatiche estensioni vocali, e attenti richiami arcaicizzanti di natura liturgica.

Seguirà in prima esecuzione assoluta “Le Beatitudini”, partitura di ispirazione religiosa, scritta dal maestro Giovanni Angileri, compositore versatile di origini palermitane, che si sperimenta anche con la musica orchestrale e operistica ma si contraddistinguendosi essenzialmente nel repertorio sacro.

Il biglietto per assistere al concerto costa 12 euro (posto unico), 8 euro (ridotto under 25 anni e over 65) e si possono acquistare a Palermo presso i punti vendita: Auditorium pianoforti, via Noto 36/38 (telefono 091.2732555 e 349.6672378), Sacco strumenti musicali, via Cavour 71 (telefono 091.332835).

Sono inoltre disponibili presso la sede dell'Accademia Cantori Nuovi, via Monti Iblei 55 e direttamente al botteghino allestito all'Oratorio S.S. Salvatore il giorno del concerto dalle ore 16.30. Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 327.7913390 e 328.4160827.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI