Patafisico: parte la rassegna "Cinemunnizza"
Una serie di film per uno sguardo diverso sull’immondizia che "decora" le vie di Palermo. E in contemporanea le foto di "Aziza Munnizza" di Matilde Incorpora
Un ciclo di film per un punto di vista inedito sull’immondizia che invade Palermo, ma anche per ravvicinare la cittadinanza al cinema di qualità: è “Cinemunnizza – Visioni di questo mondo”, rassegna promossa dall’associazione culturale “Falsi Raccordi” e ospitata dal Piccolo Teatro Patafisico (via Sant'Agata alla Guilla 18, Palermo). In partenza domenica 30 gennaio e con cadenza bisettimanale, la manifestazione prevede film e cortometraggi in lingua originale e con sottotitoli in italiano, alcuni dei quali mai mostrati a Palermo.
Fra questi “Che cosa sono le nuvole” di Pier Paolo Pasolini, “Street Trash” di Jim Muro, il recente “Marenegato – Volevo solo fare un tuffo” di Ruggero Di Maggio e Matilde Incorpora. Non mancherà una serata omaggio a “Cinico Tv” di Daniele Ciprì e Franco Maresco. Ad accompagnare la rassegna le immagini di Matilde Incorpora e della sua mostra “Aziza Munnizza”, già presentata con successo lo scorso anno a Palazzo Fatta e rinverdita per l’occasione.
«La continua emergenza rifiuti - commentano i responsabili di “Falsi Raccordi” - è ormai un brusio di fondo dal quale è difficile staccare elementi concreti di riflessione. La lamentela è divenuta rituale, il cliché ha preso il posto di ogni forma di pensiero. E se fossimo vittime di un grande malinteso? Se dietro l'emergenza si celasse una raffinata strategia di modifica del panorama urbano? Piuttosto che soccombere nei nostri pregiudizi, dovremmo allora cominciare a valorizzare le risorse del nostro territorio e riflettere di più sulla bellezza che ci circonda. Quale strumento migliore del cinema per mostrarci le meraviglie che si celano dietro cumuli di spazzatura?». Il costo del biglietto è di un euro, con tesseramento al Patafisico a 3 euro per non associati. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 333.8621178 o scrivere alla mail info@piccoloteatropatafisico.it.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Stella, moglie del "Principone": a chi si ispira la principessa di Salina del Gattopardo