MUSICA
"Palermo Sonic Graffiti" per Amici della Musica
Curran e Sciajno daranno vita una performance in cui il computer sarà il concentratore di immagini e suoni che verranno reinventati
Una prima assoluta a Palermo, in cui sarà il computer l’assoluto protagonista, contenitore e riassemblatore di immagini e suoni, insieme a due musicisti eclettici: si tratta di Alvin Curran con il compositore, musicista elettronico e artista palermitano Domenico Sciajno. Sarà una performance inedita e d’eccezione quella proposta dalla 79° Stagione concertistica dell’Associazione Siciliana Amici della Musica: i due artisti presenteranno al pubblico il progetto audiovisivo "Palermo Sonic Graffiti" martedì 12 aprile alle 21.15, presso il Teatro Politeama Garibaldi (piazza Ruggero Settimo, Palermo).
Alvin Curran e Domenico Sciajno daranno vita una performance in cui il computer sarà il concentratore di immagini e suoni che verranno poi reinventati e riproposti secondo la loro particolare ottica. I suoni di Curran verranno elaborati in tempo reale da Sciajno generando sonorità elettroniche, ironiche e dissacranti, trasformando l'ambiente e dando vita a sensazioni imprevedibili: suoni acustici ed elettronici diventeranno in immagini in movimento attraverso una videocamera che esplorerà in macrovisione l’interno del pianoforte. Dalla vibrazione sonora si passerà alla vibrazione luminosa: le pulsioni interne della performance stessa, attraverso un complesso sistema di algoritmi realizzato da Sciajno, controlleranno le trasformazioni delle immagini mantenendo l'interazione tra ciò che si vede e ciò che si sente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)