ATTUALITÀ
Palermo ritrova un teatro storico: riapre il Santa Cecilia
Arriva il sì definitivo per la riapertura del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo a poca distanza dalla protesta del presidente della fondazione Brass Group Ignazio Garsia
Storia lunga e puntellata da tanti annunci quella dell’affidamento del Real Teatro Santa Cecilia alla Fondazione Brass Group di Palermo. Adesso però, pare esserci un sì definitivo sulla riapertura di quello che fu il primo teatro lirico della città.
La Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo ha espresso parere tecnico favorevole all'agibilità di pubblico spettacolo del Real Teatro Santa Cecilia per lo svolgimento di concerti musicali, spettacoli di teatro, di danza, mostre, installazioni e serate di arte varia con una ricettività di 300 persone.
Un via libera che arriva a distanza di poco tempo dalla protesta del presidente della Fondazione Ignazio Garsia davanti palazzo Orleans, quando decise di incatenarsi al pianoforte dopo l’azzeramento dei fondi da parte del governo regionale.
La vicenda si concluse con le rassicurazioni del Presidente Crocetta sulla pubblicazione immediata di un bando a cui il Brass avrebbe potuto partecipare.
Soddisfazione da parte di Garsia che adesso avrà il compito di far rivivere quello che è stato il teatro cittadino dal 1636 fino all’apertura, nel XIX secolo, del Politeama Garibaldi e del Teatro Massimo. Adesso il mondo del jazz palermitano ha una nuova casa dove poter svolgere tutte le attività invernali dell’Orchestra Jazz Siciliana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi