ATTUALITÀ
“Palermo pro green”: Bandiera Verde al Parco Favorita
Agricoltura e innovazione: dalla mobilità sostenibile alla recente “Bandiera Verde 2015” conquistata dall’Associazione produttori della Favorita, vivere green a Palermo si può
Coltivare le tradizioni davanti al progresso? Una sfida. Investire sul territorio, innovandone qualità e competenze? Un impegno doveroso.
È quanto cerca di fare, tra intermittenze e tempi lunghi, il territorio di Palermo, oggi quanto mai rivoluzionato da progetti che mirando al rinnovamento cittadino, ne tentano lo sviluppo ambientale e sociale.
Dal bike sharing per la mobilità sostenibile, ai Piani Triennali in itinere per la riqualificazione di aree verdi e il crescente contributo di cittadini volontari verso la promozione di progetti a sostegno dell’ambiente, vedi il recente “1000 alberi per Palermo” ndr: la città si arricchisce di nuove prospettive verso un futuro sempre più “pro-green”.
E a crescere sono anche i riconoscimenti. Fresco di consegna in Campidoglio, lo scorso 11 novembre, il premio “Bandiera Verde 2015” consegnato all’Associazione produttori Parco della Favorita di Palermo dalla Confederazione italiana agricoltori.
Impegno, innovazione e sinergia con la tradizione, tutti titoli che nobilitano l’associazione e che spinge non solo all’apprezzamento, ma a sempre nuovi obiettivi, capaci di tendere l’arco del futuro verso il miglioramento, con la consapevolezza sempre presente del proprio territorio.
I risultati, poi, come si sa in agricoltura, chiedono impegno e dedizione, ma il prodotto sarà il frutto di un lavoro cooperativo tra uomo, territorio e sue tradizioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati