CULTURA

HomeNewsCultura

"Palermo Hip Hop": l'urban style al Montevergini

I principali protagonisti della scena hip hop palermitana ed europea si esibiscono in azioni di street art, writing, performance, free style e battle

  • 19 ottobre 2011

La cultura urbana italiana incontra quella internazionale con “Palermo Hip Hop Dayz 2011”, la rassegna che da giovedì 20 a sabato 22 ottobre propone un programma ricco di danza, musica, installazioni e workshop grazie alla presenza di artisti, breaker ed alcuni tra i principali protagonisti della scena hip hop palermitana ed europea. Lorca Renoux coreografo francese proveniente dalla scuola di Pina Bausch e Denis “Kooné” Kuhnert, un breakdancer di strada, sono i promotori dell’incontro tra hip hop e teatro danza: dal 15 al 19 ottobre, parte il laboratorio in cui va in scena l'estro, la fantasia e l'esperienza degli street dancers palermitani e danzatori professionisti tra cui anche membri della compagnia I.B.I. della coreografa palermitana Giovanna Velardi.

Lo spettacolo, frutto degli incontri in laboratorio va in scena giovedì 20 ottobre all' Atelier Montevergini: durante la serata, arricchita dalla proiezione di cortometraggi in urban style, luci puntate su crew di hip hoppers del capoluogo siciliano come i SoGlan, i Pa SquadFusion e Bunbrush. Venerdì 21 ottobre con "Urban Art Goes Zisa", il Festival si sposta ai Cantieri culturali alla Zisa: è il “diviento” la traccia tematica intorno alla quale gli artisti dovranno esprimersi con azioni di street art, writing e performances multimediali a cura di "Fare Ala", "L’Arsenale", "Graphia" ed il duo di writer da Genova "Omega" e "Fonk"; si potrà partecipare all’incontro "L'interdetto visivo, o lo spirito del graffitismo" con Marcello Faletra, si farà arte su transenne, finestre, spazi concessi e negati presenti nell’area dei Cantieri e ancora interventi di arte visiva, mostre, proiezioni video a cura di Accademia di Belle Arti Palermo con la presenza di Lorca Renoux.

Adv
La rassegna nata per creare un evento che, oltre a presentare i diversi generi del mondo hip hop, potesse collegare i giovani protagonisti della urban culture di Palermo a quelli di altre città e periferie europee, vuole essere un momento di confronto tra nuovi fermenti artistici spesso nati nei quartieri più disagiati delle città. Sabato 22 ottobre la manifestazione si chiude con una tipica battaglia free style: sotto l’insindacabile giudizio di una giuria internazionale composta da Lil Amok (Adnan Dushaku) della Terror Bunch Crew, Fluido-D Daniele Di Cristoferi e Neil Tendart della Vagabonds Crew, a partire dalle ore 15 nella sala Teatro Nuovo Montevergini, breakdancers nazionali e internazionali si contenderanno la qualifica per partecipare al prossimo “Pottporus Festival-Ruhrpottbattle”, annuale gara internazionale di hip hop che si tiene nella città di Herne in Germania. Al termine dell’esibizione dei gruppi seguirà il “Concerto RAP Open Mic”: una duro scontro a suon di rime improvvisate i cui protagonisti sono Mc Briga da Roma e Mc Fre&Skatto e Mc Hawk, Mc Kilo da Palermo e ancora i Dj palermitani Taz, Zeus e Nano. Tutti gli appuntamenti della manifestazione sono ad ingresso libero.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI