CULTURA

HomeNewsCultura

Palermo festeggia Santa Rosalia: il 392esimo Festino

Una ricorrenza che unisce tutta la città di Palermo per festeggiare la sua patrona: il Festino di Santa Rosalia, dal 10 al 15 luglio, che coincide con il centenario di Pitrè

  • 8 luglio 2016

Statua di Santa Rosalia (foto di Priscilla Piazza)

Palermo festeggia come ogni anno la sua patrona con una grande festa itinerante, una delle tradizioni più antiche e sentite della città. Il Festino di Santa Rosalia, giunto alla sua 392esima edizione, si svolge da domenica 10 fino a venerdì 15 luglio, con momenti di aggregazione, religiosità e divertimento.

La manifestazione, che quest'anno coincide con il centenario di Giuseppe Pitrè e cui prende parte l'Arcivescovo Monsignore Corrado Lorefice, si suddivide in eventi collaterali (visualizza gli eventi collaterali), eventi religiosi (visualizza il programma religioso) e nella serata del corteo, giovedì 14 luglio.

Quello di quest'anno è un festino con un forte riferimento e richiamo alle tradizioni e alla cultura popolare ma allo stesso tempo con uno sguardo attento all'innovazione in un perfetto equilibrio tra passato e futuro grazie al ricorso di particolari macchine sceniche aeree, visual art, effetti speciali e molto altro.

Adv
Sotto la direzione artistica di Lollo Franco e l'organizzazione di Agave spettacoli di Andrea Randazzo, il festino si articolerà in una serie di appuntamenti che coniugano tradizione e contemporaneità, iniziando domenica 10 luglio fra spettacoli per bambini come "Il profumo della Rosa Eremita" (in replica giorno 11 e 12 luglio) e proiezioni video come "Palermo in sequenza" (in replica giorno 11 e 12) a Piazza Marina.

Il programma comprende, come già accennato, alcuni omaggi a Pitrè, da "Sulle orme di Pitrè" di Lollo Franco ad un appuntamento dedicato all'antropologo alla Chiesa alla Martorana, lunedì 11 luglio.

Previsti anche un tour, alla scoperta del percorso arabo normanno, martedì 12 luglio, spettacoli di videomapping a piazza Pretoria, proiezioni di documentari e la prima edizione, mercoledì 13 luglio alle ore 18, del "Palio di Santa Rosalia" al Cassaro.

Giovedì 14 luglio, serata del corteo, sarà messo in scena lo spettacolo tra terra e cielo, "Palermo è Rosalia" con danzatori, coreografie sospese ed effetti multimediali che inaugura il 392° Festino: ad accogliere gli spettatori l'attore Lando Buzzanca, voce narrante del testo di Lollo Franco accompagnato sul palco da Nicola Franco e Lorena Cacciatore, alla quale è affidata proprio l'interpretazione della Santa.

Il carro di quest'anno, che attraverserà il centro storico per arrivare al Foro Italico, è stato progettato e realizzato da Rudy Laurinavicius con l’architetto Salvatore Lombardo, ed ha un'impostazione simmetrica e verticale tipicamente barocca che farà svettare la Santuzza.

Anche il carro è un omaggio a Pitrè: ispirato al suo storico carro per il suo sviluppo in altezza (più di 10 metri), è ricco di decori e caratterizzato da una struttura modulare formata da più elementi, che nei giorni antecedenti al Festino verranno esposti in alcune piazze del percorso arabo normanno.

Al termine dell'esposizione le componenti saranno trasportate al piano di Palazzo Reale e saranno assemblate in sovrapposizione. Santa Rosalia avrà una posizione che esprime affetto e il tema del carro richiamerà il mare.

Oltre agli eventi inquadrati all'interno del programma ufficiale del Festino la città si riempirà di eventi religiosi e celebrazioni, triunfi e rappresentazioni che è possibile trovare consultando il calendario sempre aggiornato di Balarm.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI