MUSICA
Palermo e Monreale: "Musica Antica in Sicilia"
Un novembre e dicembre 2009 all’insegna della musica antica tra Palermo, Monreale e Catania, con l'apporto di tante associazioni e ensemble musicali
Quale modo migliore di scandire l'arrivo delle festività, che con una serie di concerti? Per gli amanti della musica antica, per i semplici simpatizzanti, e anche per chi avesse voglia di avvicinarsi ad uno stile di musica così particolare, a partire da domenica 22 novembre, ecco la rassegna "Musica Antica in Sicilia". L’evento che si protrarrà fino a martedi 15 dicembre, prevede una serie di concerti di musica antica, che si svolgeranno all’interno di complessi architettonici di Palermo, Monreale e anche uno a Catania. La rassegna prevede domenica 22 novembre, alle ore 21.15, nei locali di Palazzo De Gregorio (via Colombo Cristoforo 132, Palermo), per la Stagione Concertistica de Gli Armonici, alla presenza del clavicembalista Enrico Baiano, l'esecuzione di brani di Haendel e Purcell. Lunedi 23 novembre, alle ore 21.15, nei locali di Palazzo Chiaramonte Steri (piazza Marina 61, Palermo), per la Stagione Concertistica di Antonio Il Verso, con la presenza del pianista Basilio Timpanaro, del violinista Riccardo Minasi e del violoncellista Ludovico Minasi, ecco alcuni dei famosi “Trii” di Joseph Haydn.
Mercoledi 2 dicembre, alle ore 21.15, presso il Museo Internazionale delle Marionette (via Butera 1, Palermo), con il patrocinio del Festival di Morgana, alla presenza dell’Ensemble Antonio Il Verso, con il sopranista Paolo Lopez e il direttore Ignazio Schifani, l’Orlando Barocco tra musiche di Vivaldi e Haendel. Giovedi 3 dicembre, alle ore 21, con ingresso libero (ma con un numero di posti limitato) presso l’Oratorio di San Lorenzo (via Immacolatella, Palermo), per l’associazione Marco Fodella, Dimore Storiche, e il gruppo Antonio Il Verso, sarà il momento della proiezione del video "I Gesti del Caravaggio”. Suonerà l’arpa storica Mara Galassi e ballerà la danzatrice Cristina Deda Colonna. Giovedi 3 dicembre, alle ore 21.15, presso la Chiesa dei Quaranta Martiri della Guilla, per la Stagione dell’orchestra Barocca Siciliana e l’Ensemble Les Elements, prevista l'esecuzione di musiche di Vivaldi. Giovedi 3 dicembre, alle ore 21.15, con ingresso libero, presso la chiesa della Trinità al Collegio di Maria (via Roma 48, Monreale), per la 52° Settimana di Musica Sacra di Monreale e la Cappella Musicale di San Giacomo, ecco alcune sonate da chiesa del barocco italiano.
Venerdi 4 dicembre, alle ore 21.15, con ingresso libero presso la chiesa di San Giuseppe dei Teatini (corso Vittorio Emanuele, Palermo), ancora una volta per la 52° Settimana di Musica Sacra di Monreale e la Cappella Musicale Theatina, il direttore Flavio Colusso, dirigerà sulle musiche di Cataldo Amodei e Alessandro Scarlatti. Mercoledi 9 dicembre, alle ore 21.15, nelle sale di Palazzo Chiaramonte Steri (piazza Marina 61, Palermo), ancora la Stagione di Antonio Il Verso e gli Auser Musici, per musiche di Haydn e Boccherini. Lunedi 14, alle ore 17.30, e martedi 15 dicembre, alle ore 21.15, presso il Politeama Garibaldi (piazza Ruggero Settimo 15), ecco la Stagione degli Amici della Musica, i membri dell’Accademia dei Ballarò, il bassista Ugo Guagliardo, il direttore Enrico Onofri con "Una serata di gala a Londra", con musiche di Haendel. L'ingresso per ogni singolo appuntamento è di 7 euro e ridotto (fino a 26 anni e oltre 65) al costo di 5 euro. Gli abbonamenti vanno dai 20 ai 15 euro al botteghino del primo concerto. Altre informazioni reperibili al numero 347.7572161.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|