ATTUALITÀ
Palermo diventa smart: wi-fi gratis in 14 aree della città
Palermo fa un passo in avanti nei servizi smart offerti a cittadini e turisti: è la nuova rete di wi-fi gratuito fruibile in 14 aree presso le principali piazze e parchi
Palermo diventa una città più smart e fa un passo in avanti nei servizi offerti a cittadini e turisti: si tratta della nuova rete di wi-fi gratuito che sarà fruibile in 14 aree del capoluogo siciliano: le antenne hotspot sono state infatti collocate presso le principali piazze e parchi di Palermo. Le aree coperte sono Piazza Verdi, Palazzo delle Aquile, Piazza Pretoria, Piazza Bellini, Villa Niscemi, Cantieri Culturali alla Zisa, Museo del Mare, Villa Garibaldi, Piazza Fonderia Oretea, Piazza Castelnuovo, Piazza Ruggero Settimo, Piazza San Domenico, Piazza Caracciolo e Piazza Garaffello.
Grazie alla nuova piattaforma realizzata in collaborazione con Fastweb, i cittadini potranno collegarsi gratuitamente a Internet, navigando in banda larga in 14 aree pubbliche, attraverso tutti gli apparati mobili (tablet, smartphone, pc). «Una città è vivibile se c’è un wi-fi libero - ha dichiarato il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando nel corso della conferenza stampa di presentazione -. È anche questo un modo per far crescere questa città che si deve lasciare alle spalle anni di barbarie e di dissesto finanziario».
La nuova infrastruttura potrà abilitare inoltre nuovi servizi della Pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese, consentendo al Comune lo sviluppo di servizi caratteristici delle smart cities, come la diffusione delle informazioni relative al traffico e al meteo, la gestione e la raccolta efficiente dei rifiuti e l’implementazione dei servizi di car e bike sharing per la mobilità pubblica.
Tale progetto nasce a seguito dell’istituzione di un tavolo tecnico, condiviso tra la Presidenza del Consiglio comunale e l’assessorato all’Innovazione, per la costituzione di un “partenariato per l’innovazione” con le imprese, le categorie produttive e l’Università per la co-progettazione di nuovi sbocchi di sviluppo economico e di vivibilità cittadina. Fastweb, che ha già completato la rete di videosorveglianza presso l’Isola pedonale San Domenico e alla Vucciria, prevede nel corso del 2015 anche il completamento della piattaforma per la videosorveglianza nel quartiere Zen che verrà integrato a sua volta nella rete wi-fi del comune.
Inoltre sarà fornito un sistema di videosorveglianza e antintrusione per tutti gli edifici scolastici della città. A conclusione dei lavori le piattaforme saranno dotate, in via sperimentale, di un software in grado di codificare le immagini e di riconoscere situazioni di potenziale pericolo per l’invio delle segnalazioni alle forze dell’ordine.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo