MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Palermo Classica", note di piano con Leon Mc Cawley

Per il "III Festival Internazionale Palermo Classica" risuonano ancora le note del pianoforte: sale sul palco il talentuoso pianista britannico Leon Mc Cawley

  • 2 settembre 2013

C'è una canzone della cantante Katie Melua che recita: I tasti del pianoforte sono neri e bianchi, ma suonano come un milione di colori nella tua mente. Durante il "IlI Festival Internazionale Palermo Classica" non c'è stato neanche bisogno di dirlo: tante volte gli spettatori sono stati portati via dal suono del piano. E ancora una volta ciò si ripeterà: martedì 3 settembre alle ore 21.30 tocca a Leon Mc Cawley esibirsi al Chiostro della Galleria D'Arte Moderna.

Riconosciuto e affermato come uno più fini e sensibili pianisti britannici, Mc Cawley ha tutte le carte in regola per fare viaggiare tra forti emozioni il pubblico che partecipa al concerto: per "Palermo Classica" si esibisce in un piano recital partendo dalla "Sonata in E minor Hob. XVI/47" di Haydn, continuando con "Kinderszenen Op.15" di Schumann e "Scherzo No 3 in C sharp minor Op.39" di Chopin. Ma non è ancora finita: dopo un breve intervallo il musicista terminerà la sua esibizione con "Two Rhapsodies Op.79" di Brahms e "Eroica Variations and Fugue Op.35" di Beethoven.

La carriera musicale del musicista inizia con gli studi sotto la guida di Heather Slade-Lipkin alla prestigiosa Chetham's School of Music a Manchester. Mc Cawley conosce prevalentemente insegnanti donne, come Nina Milkina sua fonte d'ispirazione, che gli insegnano a usare il cuore durante l'esecuzione musicale. Nel 1993 vince il nono International Beethoven Piano Competition a Vienna.

Da allora, il suo percorso è stato costellato di successi: ha suonato con le più grandi orchestre internazionali, come la London Philharmonic Orchestra e la Royal Philharmonic Orchestra. Esibendosi in pezzi fondamentali del repertorio classico, Mc Cawley ha sempre mantenuto la purezza della musica, esaltandone con notevole talento la bellezza senza sacrificarne dinamismo e passione.

È possibile acquistare a Palermo i biglietti e gli abbonamenti presso il puntio Box Office alla Feltrinelli (telefono 091.335566), oppure da Tickettando al Mondadori multicenter (telefono 091.332508), presso la biglietteria della Galleria d’Arte Moderna (telefono 091.8431605) e Accademia Musicale di Palermo (telefono 091.328487). I ticket hanno un costo di 12 euro in platea e 9 euro in balconata e platea laterale.

È inoltre possibile acquistare online dei biglietti sul sito di Palermo Classica (www.palermoclassica.it). Per tutte le informazioni è possibile chiamare i numeri 091.328487 o 347.7482289. È prevista una riduzione del 30% per bambini fino ai 12 anni e per ragazzi dai 12 ai 16 anni e una riduzione del 20% per gli studenti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI