CULTURA
Palermo civica: guerrilla cleaning e memorial in bici
Due iniziative diverse, per tutti coloro che vogliono vivere la città in senso civico: "guerrilla gardening" e "Una vita per la bici" di Palermo ciclabile
Armatevi - di scopa e paletta - e partite: in ballo c'è la pulizia degli spazi comuni della città di Palermo. "Guerrilla Cleaning" è la manifestazione che intende dare una bella ripulita ad una parte della città, giovedì 1 novembre. L'appuntamento è intorno alle ore 23.50, presso la sede del circolo Arci The Factory, in via Vincenzo Di Marco 8, per proseguire fino a largo degli Abeti.
In programma, non soltanto un'operazione di pulizia, ma anche un'azione di guerrilla gardening: non lasciatevi spaventare dal nome, si tratta di una guerra "verde", fatta a suon di piante. Si consiglia a quanti volessero partecipare di munirsi di guanti.
Una città pulita è anche una città in cui è più bello pedalare, e le biciclette sono protagoniste di un altro evento da segnare in agenda: si tratta di "Una vita per la bici", primo memorial dedicato a Giuseppe Daricello. L'appuntamento è domenica 4 novembre alle ore 9.30 a piazza Ruggero Settimo, con partenza alle ore 10.
L'iscrizione è gratuita: il percorso parte dal Politeama e compie un vero e proprio tour lungo la città, fino a piazza Giulio Cesare, per poi scendere lungo il Foro Italico, e continuare lungo via Cala, via Crispi e via Roma, fino a viale del Fante, per arrivare fino allo Stadio delle Palme, dove è prevista una sosta. Decisamente più breve il percorso del ritorno, che sceglie di percorrere via Libertà, fino a piazza Castelnuovo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo