ATTUALITÀ
"Palermo chiama Mondo", nonviolenza in marcia
La conferenza, la Marcia Simbolica da Piazza Castelnuovo sino a Piazza Verdi, collegamento video con Lampedusa e in più varie esibizioni live
"Palermo chiama Mondo" è il nome della manifestazione che si svolge a Palermo venerdì 2 ottobre in concomitanza con la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. La Marcia, lanciata dall’organizzazione internazionale "Mondo senza Guerre" e da moltissime altre associazioni, istituzioni e individui, partirà dalla Nuova Zelanda il 2 ottobre 2009, anniversario della nascita di Gandhi, dichiarato dall’ONU “Giornata internazionale della Nonviolenza”, per arrivare in Argentina il 2 gennaio 2010. Attraverserà 100 paesi con un obiettivo preciso: dare coesione e visibilità a tutti coloro che aspirano all'affermazione di Pace e Nonviolenza. La proposta iniziale si è sviluppata molto velocemente. In pochi mesi la Marcia Mondiale ha suscitato l'adesione di migliaia di persone, gruppi pacifisti e nonviolenti, istituzioni di tipo diverso, personalità del mondo della scienza, della cultura e della politica sensibili all'urgenza del momento.
La giornata del 2 ottobre sarà caratterizzata da 3 diversi momenti: alle 16.30 alla Bottega di Libera a Palermo in Piazza Castelnuovo si terrà una conferenza all'interno della quale avranno spazio le differenti anime del comitato cittadino per la Marcia Mondiale. Verrà dunque data testimonianza di come, a partire dal territorio palermitano o nel territorio palermitano, possano svilupparsi esperienze di impegno e lavoro per lo sviluppo e l'applicazione dei principi di Pace e Nonviolenza. Conclusasi la conferenza alle ore 19 , partirà una marcia simbolica, interculturale con musica e balli, che si concluderà a Piazza Verdi, un'occasione per far sfilare insieme per la via principale della città tutte le realtà sociali che rivendicano un urgente bisogno di pace e che reclamano una quotidianeità di nonviolenza: dagli immigrati, ai senza casa, agli imprenditori impegnati nella lotta contro la mafia, agli studenti e sopratutto a tutta la popolazione che si riconosce negli ideali di pace e nonviolenza. Alle ore 21 a Piazza Verdi anche a Palermo si concluderà la giornata con una grande festa in piazza, con un collegamento video con le altre città d'Italia che festeggeranno la partenza della Marcia e con l'esclusivo concerto di Claudio Baglioni a Lampedusa, che quest'anno sarà dedicato proprio alla Marcia Mondiale Si esibiranno 4 Cozze Anplagghed, Concrete Red Asinth e gli Hidria Squawker. In piazza saranno presenti gli stand informativi della Marcia e delle associazioni che la promuovono nel territorio.
L'iniziativa è promossa da: Amref Palermo; Asantesana Onlus; “Amigdala per la divulgazione scientifica”; Associazione antimafie "Rita Atria"; Associazione “Articolo 3”; Associazione "Cittadini Invisibili?No Grazie!"; Associazione Culturale “Contrariamente”; Associazione Culturale “Meditarte Onlus”; Associazione “Fuori dal Coro”; Associazione Nonviolenta Ecumenica "Riconciliazione IT"; “Bayty Baytik”; CE.SI.E.; CEIPES; Centro Internazionale per le Culture "Ubuntu"; Centro per lo Sviluppo Creativo "Danilo Dolci"; Collettivo Giurisprudenza Libera; Emergency Palermo; Euquinoxday Messina; Human Rights Youth Organization; Kepos; I contemplari; Laici Comboniani Palermo; Left; Libera Palermo; Mondo Senza Guerre Palermo; Sicilianamente; Simorgh per la Pace; Tulime.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|