ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Palermo chiama Mondo", nonviolenza in marcia

La conferenza, la Marcia Simbolica da Piazza Castelnuovo sino a Piazza Verdi, collegamento video con Lampedusa e in più varie esibizioni live

Balarm
La redazione
  • 1 ottobre 2009

"Palermo chiama Mondo" è il nome della manifestazione che si svolge a Palermo venerdì 2 ottobre in concomitanza con la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. La Marcia, lanciata dall’organizzazione internazionale "Mondo senza Guerre" e da moltissime altre associazioni, istituzioni e individui, partirà dalla Nuova Zelanda il 2 ottobre 2009, anniversario della nascita di Gandhi, dichiarato dall’ONU “Giornata internazionale della Nonviolenza”, per arrivare in Argentina il 2 gennaio 2010. Attraverserà 100 paesi con un obiettivo preciso: dare coesione e visibilità a tutti coloro che aspirano all'affermazione di Pace e Nonviolenza. La proposta iniziale si è sviluppata molto velocemente. In pochi mesi la Marcia Mondiale ha suscitato l'adesione di migliaia di persone, gruppi pacifisti e nonviolenti, istituzioni di tipo diverso, personalità del mondo della scienza, della cultura e della politica sensibili all'urgenza del momento.

Adv
L'obiettivo è attirare l'attenzione dei governi di tutto il mondo su una nuova sensibilità, su un nuovo comune bisogno di Pace e Nonviolenza; che si traduce in chiare e puntali rivendicazioni: smantellamento degli arsenali nucleari, riduzione della spesa per gli armamenti, rinuncia dei governi a utilizzare la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti, ritiro delle truppe d'invasione dai territori occupati, fine di ogni forma di violenza razziale, sessuale, politica. Il comitato promotore palermitano nasce dalla volontà di un gruppo eterogeneo di realtà associative, di unirsi per sensibilizzare il territorio palermitano e siciliano alle istanze di cui la Marcia si fa promotrice. Ma non solo. In un'ottica di "think global, act local", la Marcia è infatti un'occasione, imperdibile, per rivendicare, simultaneamente con il resto del mondo, una quotidiana realtà di Pace e Nonviolenza, con le modalità e i significati che questa assume nel territorio siciliano. Reclamiamo il nostro diritto a vivere in pace e libertà, e non si vive in libertà quando si viene oppressi dalla minaccia di violenza.

La giornata del 2 ottobre sarà caratterizzata da 3 diversi momenti: alle 16.30 alla Bottega di Libera a Palermo in Piazza Castelnuovo si terrà una conferenza all'interno della quale avranno spazio le differenti anime del comitato cittadino per la Marcia Mondiale. Verrà dunque data testimonianza di come, a partire dal territorio palermitano o nel territorio palermitano, possano svilupparsi esperienze di impegno e lavoro per lo sviluppo e l'applicazione dei principi di Pace e Nonviolenza. Conclusasi la conferenza alle ore 19 , partirà una marcia simbolica, interculturale con musica e balli, che si concluderà a Piazza Verdi, un'occasione per far sfilare insieme per la via principale della città tutte le realtà sociali che rivendicano un urgente bisogno di pace e che reclamano una quotidianeità di nonviolenza: dagli immigrati, ai senza casa, agli imprenditori impegnati nella lotta contro la mafia, agli studenti e sopratutto a tutta la popolazione che si riconosce negli ideali di pace e nonviolenza. Alle ore 21 a Piazza Verdi anche a Palermo si concluderà la giornata con una grande festa in piazza, con un collegamento video con le altre città d'Italia che festeggeranno la partenza della Marcia e con l'esclusivo concerto di Claudio Baglioni a Lampedusa, che quest'anno sarà dedicato proprio alla Marcia Mondiale Si esibiranno 4 Cozze Anplagghed, Concrete Red Asinth e gli Hidria Squawker. In piazza saranno presenti gli stand informativi della Marcia e delle associazioni che la promuovono nel territorio.

L'iniziativa è promossa da: Amref Palermo; Asantesana Onlus; “Amigdala per la divulgazione scientifica”; Associazione antimafie "Rita Atria"; Associazione “Articolo 3”; Associazione "Cittadini Invisibili?No Grazie!"; Associazione Culturale “Contrariamente”; Associazione Culturale “Meditarte Onlus”; Associazione “Fuori dal Coro”; Associazione Nonviolenta Ecumenica "Riconciliazione IT"; “Bayty Baytik”; CE.SI.E.; CEIPES; Centro Internazionale per le Culture "Ubuntu"; Centro per lo Sviluppo Creativo "Danilo Dolci"; Collettivo Giurisprudenza Libera; Emergency Palermo; Euquinoxday Messina; Human Rights Youth Organization; Kepos; I contemplari; Laici Comboniani Palermo; Left; Libera Palermo; Mondo Senza Guerre Palermo; Sicilianamente; Simorgh per la Pace; Tulime.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI