ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo: arrivano trenta milioni per il centro storico

Balarm
La redazione
  • 4 luglio 2010

La recente discussione del Bilancio di previsione 2010 svoltasi in Consiglio Comunale nei giorni scorsi ha consentito all’Assessore al Centro Storico Maurizio Carta, di anticipare i contenuti di una manovra da 30 milioni di euro che è stata predisposta utilizzando risorse a disposizione dell’Assessorato come necessaria spinta propulsiva al restauro degli edifici monumentali, al recupero del tessuto edilizio, sia pubblico che privato, alla riqualificazione degli spazi pubblici e all’innalzamento del benessere degli abitanti. Il piano di interventi utilizza due risorse finanziarie principali.

La prima da 12 milioni di euro proviene dalla Regione Siciliana e consente la riqualificazione di tre importanti piazze collocate lungo l'asse monumentale del Cassaro: piazza della Vittoria, piazza Bologni e piazza Marina.

La seconda fonte di finanziamento deriva dalle economie disponibili dai primi quattro bandi di contributi ai privati e consente di ridestinare al centro storico circa 18,5 milioni di euro, attraverso un intervento mirato e fondato sulla individuazione di “aree pilota” sui cui concentrare un’adeguata dotazione di spesa pubblica, capace di incentivare l’intervento del privato o di incrementare gli effetti attraverso la complementarietà degli interventi.

Adv
Uno stralcio da circa 8 milioni di euro sarà destinato ad opere pubbliche, le cui principali sono: il recupero dell’edilizia fortemente degradata; interventi di manutenzione straordinaria su immobili di proprietà comunale destinati ad edilizia residenziale pubblica (1,3 milioni di euro); interventi su beni immobili di proprietà comunale di interesse monumentale e per funzioni socio-culturali, tra cui S. Francesco, i Teatri storici comunali e il Collegio della Sapienza, etc. (5,3 milioni di euro); interventi di manutenzione straordinaria degli spazi pubblici e delle reti tecnologiche di sottosuolo per la risoluzione di problemi igienico sanitari, di sicurezza ambientale e pubblica illuminazione (1,5 milioni di euro).

Un secondo stralcio da 10 milioni di euro sarà destinato ad emanare un bando per contributi ai privati per il recupero di immobili fortemente degradati e pericolanti o monumentali.

«E’ importante sottolineare – afferma l’Assessore Carta – che la manovra per il centro storico troverà la sua efficacia nell’ampliamento della miscela di interventi infrastrutturali, edilizi, culturali, sociali e produttivi, mirati alla cultura, alle attività sociali, al turismo e al marketing, capaci di ramificare l’azione e di ampliare il numero di settori coinvolti nell’intervento, andando a stimolare il più ampio spettro di mercati, fruitori e competenze che il solo intervento di restauro edilizio non intercetterebbe».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI