ATTUALITÀ
"Palermo Apre Le Porte": al via il terzo weekend di visite
Tutti gli appuntamenti del terzo weekend della manifestazione "Palermo Apre le Porte", che da venerdì vedrà protagonisti i monumenti del mandamento "Tribunali"
Torna l'appuntamento con Palermo Apre Le Porte – La Scuola Adotta Un Monumento, per conoscere la città e permettere al pubblico di fare propria la storia cittadina tramite le visite ai monumenti. Per il terzo weekend ad aprire le porte saranno i monumenti del mandamento dei Tribunali: da venerdì 10 a domenica 12 maggio tornerà dunque la possibilità di visitare i monumenti adottati dalle scuole, di partecipare agli eventi collaterali, alle passeggiate e di assistere alle Panormiadi, la novità sportiva di questa edizione.
Ventiquattro i monumenti del mandamento che accoglieranno i turisti, tutti di straordinaria importanza: tra i tanti ci sono la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, nota per il suo celebre soffitto ligneo e casa di opere di Gagini, Novelli e Serpotta, che aprirà le porte venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 13 e domenica dalle 15.30 alle 18.
Seguono l'Orto Botanico, istituzione museale che accoglie oltre 12.000 specie di piante, adottato dalla Scuola materna Oberdan e aperto venerdì e sabato dalle 9 alle 13, il cui ingresso costerà 3 euro per i visitatori della manifestazione; Palazzo Abatellis, che intratterrà gli avventori con "Il gioco dell'arte", una serie di giochi di società realizzati in collaborazione l'Università degli Studi di Palermo, aperto venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13, e Palazzo Mirto, che ospita una mostra di street photo intitolata "Andar per Vicoli", curata dall'Associazione Hombre.
Immancabili le passeggiate: "La prosperità e la grazia" sarà curata dall'IPSSAR Piazza, che venerdì e sabato alle 10 e alle 11 guiderà i visitatori in un percorso lungo Corso dei Mille, partendo proprio dalla scuola. "Fontane e fontanelle" sarà invece organizzata dall'Associazione Archikromie, che porterà gli interessati da Porta Felice -punto di incontro alle ore 10 e alle ore 16 - a piazza Fiera Vecchia, mentre l'Associazione Addiopizzo Community condurrà gli interessati ne "Itinerario gratuito alla Kalsa", che partirà venerdì, sabato e domenica alle 10 e alle 12 da piazza Marina.
Tornano per la terza volta anche gli eventi collaterali, dalle molteplici sfumature. Due esempi? "Gli Artigiani riaprono le porte", mostra di manufatti artigianali a cura di Confartigianato Imprese, e "Bimbimbici", una "pedalata" organizzata dal Coordinamento Palermo Ciclabile Fiab, che si terrà domenica 12 maggio e sarà rivolta ai bambini fino agli 11 anni di età e ai loro genitori. L’iscrizione alla pedalata ha il costo di 2 euro, e il punto di raduno sarà alle ore 9 in via Libertà all’altezza di via Caltanissetta.
Tanti progetti che si chiudono come sempre con le Panormiadi: dalla gara di Burraco di venerdì 10 maggio, che si terrà alle 15.30 all'I.C. Amari Roncalli, alla gara di Ballo di sabato 11 maggio che si terrà alle 10.30, i giovani partecipanti torneranno a sfidarsi, sempre con un solo obiettivo: vincere il primo trofeo del torneo che ha dato a questa edizione una svolta sportiva.
Come abbiamo già accennato, quelli sopracitati non sono certo tutti gli appuntamenti. Se volete saperne di più consultate il programma completo delle visite ai monumenti, delle passeggiate, degli eventi collaterali e quello delle Panormiadi di questo weekend, e date la precedenza a ciò che più vi piace: in fondo, nonostante tutto, Palermo ha un pezzo di sè da regalare ad ognuno di noi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|