CULTURA
Palazzo Petrulla: "Santa Rusulia Degli Artisti"
Lo scenario è ‘u bagghiu di palazzo Petrulla e i tre balconi della signora Cattolica, da dove, tanti giovani artisti, renderanno il loro tributo alla Santuzza
Un triunfu ideato e condotto da Elisa Parrinello con Stefania Blandeburgo ed Elisabetta Cinà fra gli altri, su tre balconi su Palermo a simboleggiare altrettanti edicolette votive; e ancora tanti giovani artisti affacciati ai tre balconi della signora Cattolica, nello scenario del bagghiu di Palazzo Petrulla, rendendo il loro personalissimo tributo alla Santuzza. Questo il programma di "Santa Rusulia degli Artisti", in programma per lunedì 12 luglio con inizio alle ore 21 presso l’atrio di Palazzo Petrulla (Teatro Ditirammu) a Palermo in via Torremuzza 6.
L’intento ultimo della manifestazione è quello di mettere in scena una sorta di richiesta di un nuovo miracolo alla Santa, in modo tale da tenere viva storia e cultura della città palermitana, dalle vecchie alle nuove generazioni, per suggellare così un momento di condivisione artistica, culturale e popolare, senza tralasciare lo spirito di solidarietà. Fra gli artisti presenti, tutti a titolo gratuito, infatti si miscelano sia i più esperti che i più giovani, nel pieno spirito della manifestazione. Tra tutti: Piccola Orchestrina Ditirammu, Vito Parrinello e Rosa Mistretta, Salvo Dolce, Sabrina Petix, Toti e Totino, Elisabetta Cinà, Diletta Giannola, Nadia Randazzo, Manila Flandina, Antonio Passafiume, Barbara Fogazza, Marco Manera, Chiara Chiavetta, Francesco Martorana, Giuseppe Milici, Banda di Palermo, Giacco e Nino, Francesco Giordano, Piero Corso, Milena Balistreri, Compagnia dei sogni, Enzo Mancuso, Nina Lombardino.
Alla serata vi sarà inoltre presente la Confraternita di “Santa Rosalia degli Scacchi” della Kalsa che condurrà a braccia per un breve tratto la piccola Vara dedicata a Santa Rosalia, consentendo così di partecipare alla giaculatoria: "...e l’Artisteddi vonnu razia ri tia, Viva Santa Rusulia" di Tanino Gioé. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, e il tutto sarà trasmesso in diretta dalle frequenze di Dabliu Radio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|