FOOD & WINE
"Paese Divino" a Castelbuono: il galà del vino
La manifestazione raduna una selezione di aziende vitivinicole d'eccellenza provenienti da tutta Italia per conferire i premi alle migliori etichette
Una manifestazione capace di proiettare il piccolo centro medioevale, situato nel Parco delle Madonie alla ribalta del mercato enogastronomico: si tratta di "Castelbuono Paese Divino", l’appuntamento con i grandi sapori e vini siculi che da venerdì 29 luglio a lunedì 1 agosto raduna una selezione di aziende vitivinicole d'eccellenza provenienti da tutta Italia per conferire i premi alle migliori etichette e ai volti noti che hanno saputo promuovere la cultura del gusto in Italia. Non solo degustazioni e laboratori del gusto ma anche tanta buona musica con due concerti esclusivi ad ingresso gratuito.
L'evento, organizzato dall' associazione culturale "Amici per Bacco" parte venerdì 29 luglio alle 12, con l’inaugurazione delle “Vie del vino” e la mostra delle targhe gemellate con le vie di Castelbuono. Alle 18, un evento ad ingresso libero a piazza Castello: “Scenograficamente in diretta” la kermesse artistica a cura di Francesco Baio, Agostino Dimistri, Raffaele Giacalone e Rosi Volturno. Il festival prende il via ufficialmente alle ore 18.30 con la cerimonia di presentazione presso il chiostro San Francesco di Castelbuono, cui intervengono il sindaco Mario Cicero l’assessore Liborio Cucco, il presidente ApB Dario Guarcello, il giornalista Nino Panicola, moderati da Filippo Glorioso. Il sipario delle degustazioni si apre alle ore 19 con “A lezione con Luca Gardini” in compagnia del campione del mondo dei sommelier Ais e con la collaborazione di Fabrizio Carrera (ingresso di 7 euro).
I grandi vini italiani sono protagonisti di una sfida durante gli eventi “Bianchi Siciliani Vs Bianchi Campani” e “Dimmi Cosa Bevo”: l’evento, a cura di “Cronache di Gusto” e Luca Gardini, ha un costo di ingresso di 7 euro. Alle ore 19 presso il chiostro di San Francesco il sindaco di Castelbuono Mario Cicero, il dirtettore Irvv Dario Cartabellotta, l’assessore provinciale all’agricoltura Giuseppe Di Maggio, il giornalista Nino Panicola e Filippo Glorioso aprono il convegno “La Sicilia del Vino”, per poi dare spazio alle 19.30 a Francesca Fellini, nipote del famoso regista cinematografico che presenta il suo libro “A tavola con Federico Fellini” volume che racchiude gusti, segreti e aneddoti di uno dei più grandi maestri del cinema italiano : all’incontro, moderato da Filippo Glorioso, intervengono il giornalista e Nino Panicola ed il regista siciliano Francesco Lama. La giornata si conclude a piazza Castello con uno spettacolo musicale ad ingresso gratuito.
Domenica 31 luglio si va in viaggio per le più rinomate cantine siciliane: alle ore 10 parte “Wine Tour presso la cantina Abbazia Santa Anastasia”, una visita guidata presso i luoghi che custodiscono il vino e lungo vigneti della tenuta, cui si può partecipare su prenotazione.Alle 11.30 presso la sala capriate Badia, Nicola Dante Basile, scrittore giornalista per le pagine del “Sole 24 ore”, presenta il suo libro "Olio & Vino - Eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi": si discute della capacità produttiva del nostro paese, nell’incontro ad ingresso gratuito cui intervengono Dario Cartabellotta, direttore Irvv, il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, il vice presidente ApB Matteo Turriti e Giuseppe Genchi. A partire dalle 16 fino a sera, spazio a veri protagonisti dell’intera kermesse: dal chiostro San Francesco fino a piazza Castello si aprono gli stand delle oltre 150 aziende ospiti di “Paese Divino”; con un biglietto di ingresso di 12 euro, si può godere delle innumerevoli degustazioni delle più pregiate etichette del panorama enologico italiano, un tripudio di sapori per la gioia dei buon intenditori.
Alle ore 21.30 si dà il via alla serata delle premiazioni: a piazza Margherita, Filippo Glorioso presenta “Premio Gusto Divino 2011”: va a Luca Galdini il premio “Ambasciatore Mondiale dell’enologia” mentre a Marcello Masi direttore della rubrica televisiva Eat Parade va il “Premio giornalistico 2011”. Fede e Tinto, conduttori della trasmissione radiofonica “Decanter” ritirano il premio “Vino & Arte” mentre va a Clara Barra, curatrice della Guida ai ristoranti del Gambero Rosso e al vice presidente di Slow Food Silvio Barbero va il premio “Ambasciatore dei Sapori Nazionali”.
Tra i tanti i premi consegnati durante la serata c’è un “Premio Cucina Creativa” aggiudicato dallo chef Pino Cuttaia e ancora il “Premio Enologo” destinato a Federico Curtaz; mentre Francesco Spadafora è incoronato “Uomo del vino”, ed Enza La Fauci “Donna del vino”, il premio per la “Cantina dell’anno” va all’azienda agricola Milazzo. Durante la cerimonia, spazio a “Body Wine Stile” con le creazioni di Sergio Felice, cucite sulle splendide modelle. Si chiude con la grande musica la giornata di domenica 31grazie al “Blues & Wine Soul Festival”: a partire dalle 22.30 ha inizio il concerto di Joe Castellano Super Blues & Soul Band: una delle ultime grandi soul band in giro per il mondo approda a Castelbuono per regalare notte di soul, blues e rock, in quello che è il più grande evento enomusicale nel mondo.
Lunedì 1 agosto a partire dalle ore 17 ritornano le protagoniste di “Paese Divino” con l’apertura degli stand delle oltre 150 aziende accorse all’evento e pronte a far degustare i propri prodotti durante tutta la giornata, dietro pagamento di un biglietto di ingresso dal costo di 12 euro. Per chi vuole conoscere tutti i trucchi per riconoscere un buon vino, alle ore 20, i sommelier Francesca Tamburello, Antonio Di Cristina e Claudio Pilotta sono i protagonisti di un breve "Corso di degustazione" per aspiranti intenditori, mentre artisti Francesco Baio, Agostino Dimistri, Raffaele Giacalone, Peppe Gucciardo e Rosi Volturno aprono uno spazio ai colori e la creatività con “Wine and Art Body Panting”.
La rassegna si conclude con la presenza esclusiva di due grandi artisti: alle ore 22 salgono sul palco Sarah Gillespie Band protagonisti di un concerto che ripercorre il sound dei più grandi cantautori e folk singer degli anni ’70 e Joe Castellano Super Blues & Soul Band, interpreti di un'inedita session che accende di note soul la serata. Per maggiori informazioni sul programma e per prenotare i laboratori e le visite guidate si può contattare il numero 092.1679518.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo