CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

"OrientaSicilia" per l'Università a Sant'Erasmo

"OrientaSicilia" è la manifestazione sull’orientamento universitario e professionale che aiuta gli studenti ad una scelta attenta e consapevole

  • 5 novembre 2012

Avete le idee un po’ confuse riguardo il vostro futuro e non sapete mettere in ordine i vostri “sogni nel cassetto”? Siete al bivio più importante della vostra vita, quella scelta che determinerà chi sarete per il resto della vostra esistenza. E si sa, nonostante i 18 anni più o meno nella carta d’identità, esiste tanta confusione adolescenziale che non permette di avere le idee chiare in toto. Se i consigli di mamma e papà non bastano, se non siete sicuri della scelta che state per portare avanti, da martedì 6 a sabato 10 novembre, dalle 9 alle 17, all’Ex Deposito Locomotive Sant'Erasmo, torna l’appuntamento con "OrientaSicilia", la manifestazione sull’orientamento universitario e professionale organizzata dall’associazione ASTER.

Maturità in tasca e futuro all’orizzonte, OrientaSicilia rappresenta un’occasione unica per i giovani del sud Italia che intendano intraprendere un percorso universitario e professionale. Una bussola per l’avvenire, grazie alla presenza dei più importanti Atenei di tutta la penisola, oltre ad accademie e a molte altre realtà attive nel campo della formazione specialistica e lavorativa. Giunta alla sua 10° edizione, grazie al patrocinio di numerose istituzioni, gli studenti siciliani avranno la possibilità di conoscere prestigiose realtà di istruzione, sia a livello nazionale che internazionale, grazie alla presenza di docenti e personale qualificato proveniente dall’Italia e dall’estero.

Oggi più che mai appare fondamentale orientare la classe generazionale più giovane verso un futuro professionale e cosciente, aprendo le porte alle più importanti realtà, dal microcosmo regionale, al macrocosmo nazionale ed internazionale. Obiettivo di OrientaSicilia è quello di dare una mano che sia oculata alle scelte di quei ragazzi appena usciti dal liceo e da istituti professionali, fornendo così uno strumento di orientamento consapevole post-diploma.

Gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori di tutta la Sicilia, avranno la possibilità di esaminare le numerose proposte degli Atenei. Dagli studi classici e moderni, a quelli un po’ più creativi di moda, design e arte, fino alla comunicazione. Grazie alla presenza dei referenti pronti a rispondere alle più disparate domande e a chiarire la figura professionale che si apprestano a raccontare, mai più un dubbio affastellerà le menti di quei giovani indecisi riguardo il loro proseguimento universitario.

Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha riconosciuto l’importanza di OrientaSicilia, conferendo una medaglia quale “Suo Premio di Rappresenza”, suggellando così la vicinanza dello stesso all’iniziativa. Importante per la manifestazione, inoltre, sarà la partecipazione di numerosi enti e istituzioni, come la Commissione europea e il Parlamento europeo, lo Stato Maggiore della Difesa, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e l'Ufficio XV Ambito Territoriale per la provincia di Palermo, l’Agenzia delle Entrate e, infine, la Polizia e la Guardia di Finanza ognuno impegnato a presentare ai ragazzi le possibilità di carriera all'interno della loro categoria.

Oltre a realtà nazionali quali l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Politecnico di Milano, il Polo di Piacenza, l’Università della Svizzera Italiana, l’Università Europea del Design di Pescara, l’Università degli Studi dell’Insubria, l’ICOM Scuola di Osteopatia, l’ISOI Istituto Superiore di Osteopatia e l’Istituto Infobasic - Alta Formazione Grafica e Comunicazione Visiva, importante è la partership con atenei stranieri. Saranno presenti, infatti, la Fundaciòn Universitaria San Antonio di Madrid, la SEG Swiss Education Group della Svizzera, la IE University di Madrid e la Sheffield Centre sempre della capitale spagnola.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI