CULTURA
"Open day": la Giornata Europea delle Lingue
L'iniziativa "Open day" per la "Giornata Europea delle Lingue", è rivolta a coloro che vogliono approcciarsi allo studio delle lingue straniere
Come ogni anno, giovedì 24 settembre 2009 le scuole di lingue festeggiano la Giornata Europea delle Lingue. A Palermo, le realtà coinvolte sono il "Goethe Institut" (www.goethe.de/ins/it/pal/it5013967v.htm), il "Centre Culturel Français" (www.france-italia.it/PALERMO/giornata_europea.php?c=7999&m=19&l=it), l'"Instituto Cervantes" (http://palermo.cervantes.es/it/default.shtm) e "International House Language Centre" (www.ihpalermo.com/node/375?lang=ita). In questa occasione, International House Language Centre (via Quintino Sella 70), specializzato nella formazione docenti di lingua e nell'insegnamento della lingua inglese, invita tutti per mini lezioni gratuite ogni mezz'ora fra le 9.30 e le 13.30, test di livello nell'arco della giornata e informazioni sugli esami internazionali e sulle possibilità di studio all'estero.
Alle 16 è previsto un seminario ufficiale AISLi (Associazione Italiana Scuole di Lingue) per i docenti di lingua inglese delle scuole superiori. Il seminario copre tecniche didattiche al livello B2, specificamente per la preparazione al FCE. Tutte le persone interessate possono contattare la scuola allo 091.584954 o recarsi direttamente all' "Open day". Alle ore 17, continuano le mini lezioni e la scuola offrirà un rinfresco. "International House Language Centre" è l’unico istituto, nell’intera provincia, dove è inoltre possibile perseguire gli esami internazionali Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages), certificazioni che affrontano ogni anno più di 1,5 milioni di studenti in 135 paesi.
E ancora le certificazioni TOEFL iBT (Test of English as a Foreign Language internet Based Test) il pre-requisito per l’ammissione a college ed università nelle quali le lezioni hanno luogo in inglese. L’insegnamento della lingua in questo istituto è una vera e propria scommessa. Chi perde paga! L’approccio adottato dai docenti madrelingua, tutti specializzati e costantemente aggiornati, attraverso seminari specifici su tecniche didattiche all’avanguardia, è di tipo comunicativo, estremamente dinamico ed interattivo. Interamente in lingua inglese, le lezioni si articolano in attività linguistiche che simulano situazioni reali, affrontate con le abilità del parlare, capire, leggere e scrivere, nei diversi livelli di appartenenza.
Moduli da 50 ore, suddivisi in 3 principali tipologie: intensivi, semi-intesivi e standard, oltre una serie di corsi fatti su misura o per la preparazione agli esami per l’ottenimento delle certificazioni. Il prossimo 24 settembre l’IH, come ogni anno, organizzerà un Open Day, interamente dedicato a tutte quelle persone interessate a conoscere le attività e le iniziative promosse dall’istituto, consultabili periodicamente sul sito web www.ihpalermo.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre