CULTURA
Olocausto e memoria: una giornata di eventi a Palermo
Palermo si unisce alla "Giornata della memoria" per ricordare l'Olocausto, uno degli eventi più tragici nella storia del mondo: tra visite guidate, concerti, letture e incontri
Per il settantunesimo anniversario, il Palazzo delle Aquile apre le porte a partire dalle ore 10 dando la possibilità di visitare il rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale con un contributo per l’associazione Ro'n Ro Cult.
Spazio alla musica con il coro dei bambini delle scuole Rita Atria, Perez e Calcutta; in programma anche l’inaugurazione del percorso fotografico di Leone Zingales "Immagini dai lager per non dimenticare" (visitabile fino al 31 gennaio).
Alle ore 17.30, il presidente dell’associazione MusicaMente, Cinzia Guarino, coordina l'attrice palermitana Silvia Di Giovanna accompagnata dal violoncello di Andrea Rigano nella lettura di alcune lettere dei prigionieri di Auschwitz ritrovate tra le ceneri delle vittime.
Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospita lo spettacolo "Pensiero debole" dell'associazione Grado Zero, organizzato dall'Ersu in collaborazione con l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari.
Sul palco del Teatro Don Orione, alle ore 21, il coro polifonico Pontis Mariæ con il soprano argentino Haydee Dabusti con composizioni di Mozart, Verdi, Mascagni, Bellini e Puccini. La Galleria d'Arte Moderna, invece, all'interno del Living Lab ospita uno speciale fine settimana dedicato al bookcrossing di soggetto artistico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio