TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Nun è acqua, “Al Massimo” con Ranieri

Otto ballerini accompagnati da sette musicisti per uno show che ripercorre, attraverso brani in napoletano, classici e nuovi, la carriera di Massimo Ranieri

  • 17 febbraio 2004

Brani indimenticabili come “Perdere l’amore” o “Rose rosse” sono la colonna sonora dello spettacolo proposto dal 19 febbraio al 2 marzo al teatro Al Massimo di Palermo (in piazza Verdi) che vede protagonista Massimo Ranieri con “Nun è acqua”. Otto ballerini accompagnati da sette musicisti per uno show che ripercorre, attraverso brani classici in napoletano e canzoni più nuove, la carriera di Massimo Ranieri. Lo stesso titolo dello spettacolo ricalca quello dell’ultimo cd del cantante ed attore napoletano e propone anche brani tratti da quello precedente, “Oggi e dimane”. Entrambi i dischi sono stati realizzati dalla collaborazione tra Ranieri, Mauro Pagani e Mauro Di Dimenico.

Lo spettacolo è un recital che permette di apprezzare le ottime qualità vocali dell’interprete che ha coinvolto per la registrazione del suo album, anche altri artisti: Susana Baca, l'ex Tazenda Andrea Parodi, Mouna Amari, Paolo Jannacci, Paolo Tomelleri e l'Edodea Ensemble. Il risultato si potrà ascoltare in teatro e non lascerà delusi tutti quelli che apprezzano la potente voce di Ranieri ed il suo viscerale amore per Napoli. Accanto alla città partenopea, attraverso gli arrangiamenti di Mauro Pagani si colgono anche atmosfere tutte orientali. Tra le quattordici canzoni spiccano brani come “E cerase” (sui versi del poeta Di Giacomo), “Giacca Rossa”, “Luna rossa” , “Io mammeta e tu'” e di “O' ccafè'”. Queste ultime sono un duplice omaggio ad un altro grande interprete della canzone italiana, Domenico Modugno.

Immancabile, poi, quando si parla dello spettacolo di Massimo Ranieri è l’interpretazione di un classico, una delle canzoni più note, “Malafemmena", composta da Totò sulla struttura della canzone spagnola "Amapola". Per informazioni e prevendita rivolgersi al botteghino del teatro oppure telefonare ai numeri 091.589575 e 091.589070.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI