CULTURA
"Notte Bianca dell'Unesco": il sito seriale sotto le stelle
Palermo, Monreale e Cefalù incontrano "Le Vie dei Tesori": dal 28 al 30 ottobre i monumenti del sito arabo normanno aprono le porte per la "Notte Bianca dell'Unesco"
Una vera e propria iniziativa di rilievo, organizzata in collaborazione la Fondazione Unesco Sicilia, per scoprire i nove monumenti durante le tre serate e osservarne le bellezza in maniera del tutto gratuita: ogni monumento rimarrà aperto fino a mezzanotte e sarà illuminato per l'occasione.
Per quanto riguarda Palermo, la "Notte Bianca" avrà luogo venerdì 28 ottobre, con orari diversi per ogni monumento: Palazzo Reale è visitabile dalle 19, mentre la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti - comprendente la chiesa con il chiostro - è visitabile a partire dalle ore 20. Entrambi i monumenti sono accessibili ai disabili.
Dalle 20.30 sarà inoltre visitabile il Ponte dell'Ammiraglio (non accessibile ai disabili), con due narratori d'eccezione: il giornalista e scrittore Gaetano Basile e il "cuntista" Salvo Piparo.Il primo narrerà la storia e le vicende del Ponte dell'Ammiraglio alle 20.30 e alle 21.30, il secondo alle 22.30 e alle 23.30.
A Monreale, la "Notte Bianca" avrà luogo sabato 29 ottobre, con visite alla Cattedrale a partire dalle ore 20.30, mentre la Cattedrale di Cefalù apre le sue porte domenica 30 ottobre a partire dalle 17. Entrambi i monumenti sono parzialmente accessibili ai disabili. All'interno di ogni monumento verranno proposte delle visite guidate.
Per quanto riguarda Palermo, in occasione delle cerimonie di posa delle targhe Unesco e delle notti bianche sono state adottate delle limitazioni al traffico veicolare. In particolare dalle 15 di venerdì 28 ottobre all’una di sabato 29 ottobre, sono chiusi al traffico: via Vittorio Emanuele tra via Roma e piazza Villena; via Maqueda tra piazza Villlena e via dell'Università.
Chiuse anche via Simone da Bologna, via e piazza Sett'Angeli, oltre alla chiusura al transito veicolare anche con divieto di sosta con zona rimozione in entrambi i lati, nel tratto da via dell' Incoronazione a via delle Scuole (i veicoli provenienti da via Sant’Agata alla Giulla dovranno proseguire per via dell'Incoronazione).
Ancora, chiuse via dell'Incoronazione con divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Santissimo. Salvatore, chiusura al transito veicolare intera via; piazza Indipendenza, tra via Re Ruggero e Corso Calatafimi divieto di sosta con zona rimozione coatta ambo i lati.
Inoltre, dalle 7 alle 14 di sabato 29 ottobre sarà apposto un divieto di sosta con zona rimozione coatta da ambo i lati in piazza Ponte dell'Ammiraglio, corso dei Mille, piazza Scaffa.
Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina web de "Le vie dei Tesori" dedicata all'evento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio