CULTURA

HomeNewsCultura

"Notte Bianca dell'Unesco": il sito seriale sotto le stelle

Palermo, Monreale e Cefalù incontrano "Le Vie dei Tesori": dal 28 al 30 ottobre i monumenti del sito arabo normanno aprono le porte per la "Notte Bianca dell'Unesco"

Balarm
La redazione
  • 27 ottobre 2016

Il sito seriale arabo normanno di Palermo, Monreale e Cefalù incontra "Le Vie dei Tesori" per concludere in bellezza tanto la manifestazione che la tre giorni di festa per l'iscrizione ufficiale nella World Heritage List: da venerdì 28 a domenica 30 ottobre i nove monumenti aprono le porte per la "Notte Bianca dell'Unesco".

Una vera e propria iniziativa di rilievo, organizzata in collaborazione la Fondazione Unesco Sicilia, per scoprire i nove monumenti durante le tre serate e osservarne le bellezza in maniera del tutto gratuita: ogni monumento rimarrà aperto fino a mezzanotte e sarà illuminato per l'occasione.

Per quanto riguarda Palermo, la "Notte Bianca" avrà luogo venerdì 28 ottobre, con orari diversi per ogni monumento: Palazzo Reale è visitabile dalle 19, mentre la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti - comprendente la chiesa con il chiostro - è visitabile a partire dalle ore 20. Entrambi i monumenti sono accessibili ai disabili.
Adv
Visitabili anche alle 20 anche la Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (La Martorana) la Chiesa di San Cataldo e il Palazzo della Zisa (non accessibili ai disabili), così come la Cattedrale (parzialmente accessibile ai disabili).

Dalle 20.30 sarà inoltre visitabile il Ponte dell'Ammiraglio (non accessibile ai disabili), con due narratori d'eccezione: il giornalista e scrittore Gaetano Basile e il "cuntista" Salvo Piparo.Il primo narrerà la storia e le vicende del Ponte dell'Ammiraglio alle 20.30 e alle 21.30, il secondo alle 22.30 e alle 23.30.

A Monreale, la "Notte Bianca" avrà luogo sabato 29 ottobre, con visite alla Cattedrale a partire dalle ore 20.30, mentre la Cattedrale di Cefalù apre le sue porte domenica 30 ottobre a partire dalle 17. Entrambi i monumenti sono parzialmente accessibili ai disabili. All'interno di ogni monumento verranno proposte delle visite guidate.

Per quanto riguarda Palermo, in occasione delle cerimonie di posa delle targhe Unesco e delle notti bianche sono state adottate delle limitazioni al traffico veicolare. In particolare dalle 15 di venerdì 28 ottobre all’una di sabato 29 ottobre, sono chiusi al traffico: via Vittorio Emanuele tra via Roma e piazza Villena; via Maqueda tra piazza Villlena e via dell'Università.

Chiuse anche via Simone da Bologna, via e piazza Sett'Angeli, oltre alla chiusura al transito veicolare anche con divieto di sosta con zona rimozione in entrambi i lati, nel tratto da via dell' Incoronazione a via delle Scuole (i veicoli provenienti da via Sant’Agata alla Giulla dovranno proseguire per via dell'Incoronazione).

Ancora, chiuse via dell'Incoronazione con divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Santissimo. Salvatore, chiusura al transito veicolare intera via; piazza Indipendenza, tra via Re Ruggero e Corso Calatafimi divieto di sosta con zona rimozione coatta ambo i lati.

Inoltre, dalle 7 alle 14 di sabato 29 ottobre sarà apposto un divieto di sosta con zona rimozione coatta da ambo i lati in piazza Ponte dell'Ammiraglio, corso dei Mille, piazza Scaffa.

Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina web de "Le vie dei Tesori" dedicata all'evento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI