CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Note sul registro: a lezioni di musica classica

Lezioni-concerto, educazione all’ascolto, incontri con musicologi, e spettacoli musicali. Così la musica classica sbarca a scuola per promuoverne l’ascolto

  • 27 ottobre 2008

Realizzare una serie di lezioni-concerto in ventotto scuole primarie e in due licei classici della città di Palermo e provincia, per promuovere l’ascolto della musica classica nelle scuole: con questo scopo nasce il progetto Note sul registro, finanziato dall’Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.

Nel corso di ogni incontro, gli alunni che parteciperanno al progetto, in questo primo anno di sperimentazione, saranno condotti alla scoperta di un piccolo repertorio di opere che verranno interpretate dal quartetto d’archi Bellini. Tra le musiche che verranno proposte quelle di J. S. Bach, J. Cage, A. Clementi, F. J. Haydn, W. A. Mozart, G. Scelsi e D. Ŝostakoviĉ. Inoltre, al fine di introdurre adeguatamente le opere che verranno eseguite, il primo violino del quartetto, con la collaborazione degli altri musicisti, condurrà una guida all’ascolto: gli alunni avranno così modo di conoscere gli elementi linguistici costitutivi delle composizioni che ascolteranno.

Adv
Attraverso l’incontro con i monumenti musicali del passato e del presente, il progetto vuole infatti contribuire ad educare all’ascolto le nuove generazioni che spesso si limitano ad una ricezione passiva della musica. Il progetto prevede inoltre, limitatamente alle lezioni-concerto che si terranno nei licei classici, l’incontro con i musicologi Paolo Emilio Carapezza e Amalia Collisani che contribuiranno ad illustrare gli aspetti storici, estetici e strutturali delle opere in programma.

L’iniziativa si concluderà con due concerti-evento (che si terranno il 6 e il 28 febbraio) tenuti dal quartetto d’archi della Scala di Milano e dal pianista Massimiliano Damerini. Il progetto è stato ideato e organizzato dall’Associazione Diva Bellini, che presieduta da Giorgia Beninati e diretta da Riccardo Privitera, si propone di promuovere l’arte e la cultura in tutte le sue forme tramite eventi e attività formative, e con la collaborazione di Marco Spagnolo (Laboratorio Musicale Universitario).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI