FOOD & WINE
No al fritto, sì all'innovazione: cene a tu per tu con Beppe Fontana al Sanlorenzo Mercato
Una cucina senza frittura tra tradizione e innovazione, che consente di interagire con lo chef: al Sanlorenzo Mercato di Palermo si mangia a tu per tu con Beppe Fontana
Lo chef Beppe Fontana al Sanlorenzo Mercato (foto di Dario Scorsone)
A sostenerlo è uno dei più qualificati chef palermitani, Beppe Fontana, che ha portato all'interno della nuova "Osteria - Pizza e cucina" di Sanlorenzo Mercato in via San Lorenzo 288 a Palermo una ventata di sapore e innovazione, pur nel rispetto della tradizione, mettendoci non solo la faccia.
Infatti all'interno dell'osteria è possibile prenotare uno speciale tavolo per quattro persone affacciato alla cucina del Mercato dove lo chef prepara i suoi piatti: dai bucatini con sarde e pomodori confit alla millefoglie di melanzane, passando per il macco di fave con frutti di mare fino alla cassata di pesce spada.
Tutte rivisitazioni che hanno una propria filosofia che lo chef spiega a chi siede al tavolo, svelando anche alcuni dei suoi trucchi in cucina e realizzando un vero e proprio laboratorio a vista in cui materie prime di qualità rigorosamente siciliane si combinano alla totale assenza di fritti e soffritti.
Niente cotture in olio, nemmeno per le basi e i condimenti di piatti più articolati e complessi: una scelta forte per un palermitano doc che rilegge i piatti di una tradizione che proprio alla frittura deve gran parte della sua identità per realizzare piatti leggeri e gustosi, delicati e originali.
Un nuova proposta gastronomica che si aggiunge alle pizze cotte a legna nel nuovo forno al Mercato di Dario Genova, tra i più talentuosi pizzaioli siciliani, apprezzato in contesti internazionali. Stessa filosofia, stessa resa: piatti semplici – il menù conta appena una decina di pizze – che esaltano il sapore di prodotti genuini.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio