CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

“Nella terra del Caos” racconta Luigi Pirandello

Da Agrigento alle zolfare del nisseno per raccontare Luigi Pirandello. Al via le riprese del nuovo film del regista palermitano Alberto Castiglione

Balarm
La redazione
  • 10 ottobre 2009

Da Porto Empedocle, attraverso Agrigento e sino alle zolfare del nisseno “Nella terra del Caos”, si snoderà il racconto cinematografico dell’itinerario pirandelliano: un viaggio geografico, poetico e storico, nell’isola, raccontato attraverso la sensibilità del regista palermitano Alberto Castiglione. Un film documentario prodotto da Koiné Film con il sostegno finanziario del Ministero per lo Sviluppo Economico, di APQ “Sensi Contemporanei”, della Regione Siciliana Assessorato ai Beni Culturali, di CineSicilia e Film Commission.

Il regista, già noto per i documentari su Danilo Dolci e Mauro Rostagno, vuole far rivivere le pagine di uno dei più grandi autori del ‘900 nonché uno dei siciliani più illustri: un racconto imperniato sul carteggio di fine ‘800 tra un giovane Pirandello ed un amico fraterno, Giuseppe Schirò, lettere nelle quali un grande scrittore trasfondeva tutto il suo amore e legame con l’isola lasciata qualche anno prima. Il film si avvarrà di importanti contributi fra questi quello dello scrittore Andrea Camilleri e del Direttore del Centro Internazionale di Studi Pirandelliani Enzo Lauretta. «Il lavoro - dichiara il regista - si ripropone di valorizzare l’appartenenza culturale e geografica del grande scrittore agrigentino e al tempo stesso di riscoprirne i legami con il presente.

La troupe per una precisa scelta produttiva in accordo con la linea dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, è interamente composta da tecnici e maestranze siciliane dall’alto profilo professionale anche per dimostrare che in Sicilia esistono giovani risorse su cui investire». Le riprese sono iniziate a ottobre a Caltabellotta e proseguiranno per tutto il mese di ottobre nelle provincie di Agrigento e Caltanissetta. Nel 2010 la presentazione al pubblico ed alla stampa.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI