CULTURA
Monreale: la "Giornata Mondiale dell'Ambiente"
Incontri, dibattiti, laboratori e proiezioni di cortometraggi sui temi dell'ecologia. Con gli stand di tante associazioni e, a chiusura, un aperitivo biologico
Incontri, dibattiti, laboratori e proiezioni di filmati e cortometraggi sui temi dell'ecologia: è la “Giornata Mondiale dell'Ambiente” che si svolgerà sabato 5 giugno a piazza Guglielmo II (Monreale) a partire dalle 15. Istituita dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, questa manifestazione si ripete ogni anno per sensibilizzare la cittadinanza sui problemi ambientali e stimolare atteggiamenti consapevoli. L'edizione di Monreale è promossa dai circoli ARCI della provincia di Palermo con la collaborazione di varie associazioni impegnate sul fronte dell'ecologia, che saranno fra l'altro presenti con i propri stand. Gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, si divideranno in tre aree: quella dedicata ai ragazzi, quella dei dibattiti e quella multimediale.
L'area “ragazzi” partirà alle 15.30 con un incontro dal titolo “L’ora dei diritti”, a cura della Fondazione “L’Albero della Vita”. La stessa Fondazione, in collaborazione con il Circolo Arci Controcampo e l'associazione “Il Quartiere” proporrà alle 17 “Ricicl-Arci”, un laboratorio di riciclo creativo. Alle 19 sarà la volta di un laboratorio di educazione ambientale a cura del WWF. Due incontri apriranno invece alle 16 l'area “dibattiti”: Pietro Salamone del “Movimento acqua pubblica” di Monreale interverrà sul tema della privatizzazione dell'acqua, mentre Antonio Paladino del Comando del Corpo Forestale parlerà di prevenzione degli incendi. Alle 17 Santino Pellerito, responsabile ATO PA 2, e Donatella Costa, presidente dell'associazione “Rifiuti Zero Palermo”, terranno un talk informativo sulla nota “Strategia Rifiuti Zero”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)