ATTUALITÀ
Mondello: approvato piano per un restyling a 360 gradi
Protocollo d'intesa tra Comune e associazioni di cittadini e commercianti, per una Mondello con nuove aree ristoro, parcheggi e un piano di decoro urbano
Immaginate una Mondello diversa, più bella e moderna. Immaginate che ci siano nuove aree ristoro, con pedane bianche in legno, tavolini, ombrelloni e fioriere; immaginate, perché no, nuove palme sul lungomare, in sostituzione di quelle flagellate dal punteruolo rosso. La borgata marinara più amata dai palermitani merita senz'altro un'altra possibilità: dovrebbe essere un piccolo gioiello, ma anziché brillare come un diamante, da troppi anni ormai luccica malamente come strass di infima qualità.
Eppure qualcosa potrebbe cambiare e tutto quello che avete immaginato diventare realtà: è stato infatti realizzato un protocollo d'intesa tra il Comune, le associazioni "Mondello Young" e "Pedonalizziamo Mondello" e i rappresentanti degli esercenti della piazza principale, volto alla riqualificazione del borgo marinaro. Nel corso di una riunione, cui hanno partecipato i soggetti coinvolti, è stato stilato un vero e proprio piano di rilancio: si parte proprio da una ristrutturazione mirata ad un nuovo decoro urbano (dal colore degli edifici, ad una linea architettonica comune), fino alla costituzione di Centro Commerciale Naturale.
A questo si aggiunge un nuovo piano per i parcheggi, con la realizzazione di uno spazio con circa 700 posti auto in via Palinuro. Archiviata la sofferta questione della pedonalizzazione novità anche per la viabilità: sono infatti stati stanziati i fondi per saltare il tappo della stessa via Palinuro e realizzare un collegamento della strada con Mondello paese; i lavori sono già iniziati, si conta di completarli entro la primavera. Il progetto di riqualificazione è stato elaborato dallo studio dell'architetto Antonio Giovannelli: le associazioni "Mondello Young" e "Pedonalizziamo Mondello" si tasseranno per l'acquisto di pedane e arredi, mentre l'amministrazione comunale provvederà a riasfaltare la piazza con un materiale più chiaro e a ripiantare le palme.
Soddisfazione da parte dell'assessore alle Attività Produttive, Marco di Marco: «Questa iniziativa, servirà finalmente a rilanciare e riqualificare le attività imprenditoriali e non solo dell’area di Mondello con il concorso e la partecipazione di tutti». Possibilità di restyling anche per altre zone: Di Marco ha infatti aggiunto che «Mondello è per la Città di Palermo un distretto produttivo e turistico unico per la sua storia, per la sua posizione geografica e per la notorietà nel mondo, tutti fattori che impongono una attenzione e una progettualità particolare per essere un vero motore che genera più economia e che potrà anche essere preso a modello da applicare anche ad altri Borghi Marinari della città come Sferracavallo, Sant' Erasmo, la Bandita».
Alle sue parole si aggiungono quelle di Eduardo De Filippis, consigliere della VII Circoscrizione: «Bisogna sin da subito lavorare per migliorare i servizi dedicati alla mobilità con la creazione di nuove aree parcheggi sollecitando i lavori per il completamento di via Palinuro, il potenziamento delle linee bus navetta tra le aree parcheggio e la borgata marinara e l’attivazione del servizio di bike sharing tra la piazza Valdesi e la piazza Mondello. Auspichiamo un confronto anche con noi della Circoscrizione, in maniera tale da poter dare un contributo di idee per il raggiungimento dell’obiettivo comune che è il rilancio di Mondello».
De Filippis, inoltre, è primo firmatario di una mozione approvata dal Consiglio della VII Circoscrizione, che richiede l'intitolazione di piazza Valdesi alla memoria di Ferruccio Barbera, storico presidente del Palermo Calcio. Tra le motivazioni che hanno dato vita alla richiesta si legge che Barbera "è stato più volte padre di campagne promo pubblicitarie che vedevano Mondello come fiore all'occhiello della nostra Regione".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre