LIBRI
Mondadori: si presenta "Urban Cosmographies"
Un testo che analizza le trasformazioni della città nell'ultimo ventennio illustrandone le forme innovative e i progetti di riuso del centro storico
Un'analisi delle trasformazioni della città nell'ultimo ventennio, con particolare accento sulle forme innovative e i progetti di riuso del centro storico: questo l'obiettivo di “Urban Cosmographies, Indagine sul cambiamento urbano a Palermo”, saggio del geografo svedese Ola Söderström e dei palermitani Debora Fimiani, Maurizio Giambalvo e Simone Lucido, che verrà presentato venerdì 9 aprile alle 18.30 nella sala eventi del Mondadori Multicenter (via Ruggero Settimo 16, Palermo). Dialogheranno con gli autori (ingresso libero) Vincenzo Guarrasi (ordinario di Geografia e preside della Facoltà di Lettere di Palermo) e Francesco Lo Piccolo (ordinario di Urbanistica alla Facoltà di Architettura di Palermo).
Frutto di una ricerca cofinanziata dalla Fondazione Banco di Sicilia e dell'associazione Next - Nuove Energie per il Territorio, che si occupa di strategie ed interventi di sviluppo per l’innovazione e la sostenibilità, il testo “sfida” una domanda quasi scontata: «Perché studiare i processi di cosmopolitizzazione proprio a Palermo, città ai margini dei processi di globalizzazione?» La risposta nega questo assunto, affermando che anche nella nostra città sia in atto un processo di globalizzazione: tardivo e forse per questo insolitamente accelerato.
Ola Söderström, professore ordinario all’Istituto di Geografia dell’Université de Neuchâtel, si occupa di geografia sociale e culturale della città, urbanistica, antropologia della conoscenza. Debora Fimiani, psicologa, socia fondatrice di “Next - Nuove Energie per il Territorio”, si occupa di ricerca-azione e di analisi delle organizzazioni, ambiti in cui ha maturato esperienze di ricerca in Italia e all'estero. Maurizio Giambalvo, socio fondatore di “Next - Nuove Energie per il Territorio”, si occupa di ricerca sociale applicata nell'ambito dell'innovazione di network territoriali per l'infrastrutturazione culturale e turistica. Simone Lucido, socio fondatore di “Next - Nuove Energie per il Territorio”, si occupa di infrastrutturazione culturale e turistica del territorio ed è docente a contratto di Sociologia dell'Ambiente presso la Facoltà di Architettura di Palermo. “Urban Cosmographies, Indagine sul cambiamento urbano a Palermo”, 216 pagine e 28 euro per Meltemi editore, è già in libreria.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio