TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Miles Gloriosus": l'esordio di Vanessa Incontrada

Nei panni di un furbo servo ateniese, l'attrice spagnola, esordisce nella commedia classica: sarcasmo, beffe ed ironia protagoniste della storia plautina

  • 10 agosto 2011

Due innamorati separati dalla smanie di gloria di un soldato: in seguito al rapimento della fanciulla parte un’indagine avventurosa per mari e per terre che condurrà principi, soldati, servi e pirati ad svelare le trame della commedia plautina “Miles Gloriosus”, in scena giovedì 11 agosto alle 21.30 a Villa Pantelleria. A smantellare le astuzie e le macchinazioni del rapimento c’è lo schiavo Palestrione, interpretrato in da Vanessa Incontrada, la nota atrrice e conduttrice spagnola che decide di debuttare nel teatro classico scegliendo l’originale ruolo dello schiavo furbo e fedele, vero artefice dei successi del suo padrone, Pleusicle.

La Incontrada dà il via da Palermo alla tournée siciliana della commedia che porta la firma di Cristiano Roccamo: “Miles Gloriosus” ovvero, “Un soldato smargiasso” descrive già nel titolo le ambizioni di Pirgopolinice, soldato millantatore che brama la gloria e la fama facendo leva su infondati successi e trionfi inesistenti. Giunto ad Atene, in cerca di vane glorie, organizza il ratto di Filocomasia, giovane cortigiana di cui Pleusicle, cittadino ateniese, è innamorato. Vero architetto della vicenda è però il servo fedele di Pleusicle, Palestrione, sotto i cui panni c’è in verità la famosa attrice spagnola Incontrada, al cui fianco recitano Maximilian Nisi e Luca Cairati: «Sono curiosa, voglio sperimentare cose nuove - commenta Vanessa Incontrada - Non so se sarò in grado di farlo, perché il teatro è molto faticoso mentalmente e fisicamente. Ma ci metterò tutto il mio cuore».

Adv
"Miles Gloriosus" è una commedia in puro stile plautino dove non esistono né moralità né umanità ma solo sarcasmo ed ironia: i rapporti tra gli uomini si basano sull’inganno e sulla frode, oppure mirano a ricavare guadagno o piacere. I sentimenti e gli affetti sinceri, quando ci sono, sono comici e non commoventi, motivo per cui, le commedie di Plauto erano di certo le più applaudite. Dopo Palermo, lo spettacolo, tratto dall’opera di Tito Maccio Plauto e prodotto dall' associazione "Teatro Vivo" e "Plautus Festival Sarsina", va in scena venerdì 12 agosto alle ore 21 al Teatro Antico di Segesta in occasione del “Calatafimi Segesta Festival” : il biglietto di ingresso è di 15 euro o 8 euro per i residenti. Per assistere allo spettacolo a Palermo i biglietti possono essere acquistati direttamente al botteghino di Villa Pantelleria: i prezzi vanno dai 15 ai 20 euro e per informazioni potete chiamare il numero 091.6888886.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI