MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Mazzamuto's Quntet, omaggio a Enzo Randisi

Una serata anche all'insegna del vibrafono, lo strumento suonato da Randisi, che a Palermo ha trovato un nuovo "erede": Giuseppe Mazzamuto

Balarm
La redazione
  • 11 agosto 2009

Un omaggio al grande Enzo Randisi, il vibrafonosta palermitano di fama internazionale, scomparso lo scorso febbraio 2006, indiscusso protagonista della musica jazz degli anni '60. Sarà il Mazzamuto's Quntet a celebrare il musicista e a far "vibrare" il pubblico, mercoledì 12 agosto alle ore 22 al Kuersaal Tonnara di Vergine Maria a Palermo (ingresso libero).

La formazione, composta da Giuseppe Mazzamuto al vibrafono e percussioni, Marco Ronca al pianoforte, Carmelo Pinzone alla chitarra, Davide Puccio al basso e Giuseppe Sinforini alla batteria, si distingue rispetto alle altre formazioni jazz siciliane grazie alla presenza del vibrafono e al repertorio presentato, che spazia da Chick Corea a Bach in chiave jazz, da Pat Metheny a delle composizioni di compositori palermitani come M. Campo , Ruggiero Mascellino e composizioni proprie, per valorizzare i compositori siciliani. Il concerto presenterà anche alcuni dei brani (Mary Love, Ballarò e Good Feel) che si troveranno nel cd dal titolo "Overstep" che uscirà a novembre 2009: composizioni etno- jazz che mettono in risalto il magico suono e la complessità tecnica del vibrafono.

Adv
Una serata anche all'insegna del vibrafono, lo strumento suonato da Randisi, che a Palermo ha trovato un nuovo "erede": Giuseppe Mazzamuto, che dal 1998 presta la propria opera in qualità di percussionista presso la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ed è attualmente docente di strumenti a percussione per i corsi propedeutici al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. «L’obiettivo della mia attività - spiega Mazzamuto - è quello di abbattere tutte le barriere ormai desuete tra i cosiddetti “generi”, l’unico scopo di un concerto è, infatti, quello di trasmettere un messaggio che si traduce in emozione».

Il viaggio musicale si concluderà con delle composizioni jazz dello stesso Mazzamuto e con altre di compositori siciliani con cui Mazzamuto collabora attivamente come quelle di M. Campo e Ruggero Mascellino (eccellente pianista e fisarmonicista che coaudiuva attualmente con la rinomata cantante Tosca con la quale ha partecipato a Sanremo 2007).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI