CULTURA
Maria Grazia Cutuli, il prezzo della verità
I tre autori cercano di ricostruire la vita privata, professionale e le circostanze dell'omicidio dell'inviata del Corriere della Sera, assassinata a Kabul
Per questo nasce “Maria Grazia Cutuli, il prezzo della verità”, il documentario che verrà presentato mercoledì 8 aprile alle 19 all'Expa in via Alloro 97 a Palermo, in una serata, che si articolerà in diversi momenti, presentata da Rossella Puccio. I tre autori, Laura Silvia Battaglia, Matteo Scanni e Armando Trivellini cercano così di ricostruire con materiali inediti la vita privata, professionale e le circostanze dell'omicidio dell'inviata del Corriere della Sera, assassinata sulla strada per Kabul il 19 novembre 2001 da un gruppo di talebani con l'inviato di El Mundo, Julio Fuentes, e due corrispondenti dell'agenzia Reuters, l'australiano Harry Burton e l'afghano Azizullah Haidari.
«Quando c'è urgenza di raccontare i fatti e la verità non si pensa ad altro, - spiega Pino Maniaci - quotidianamente mi arrivano querele, in particolare dalla distilleria Bertolino di Partinico, io le prendo, le infilo in un cassetto e vado avanti, ad occuparsene saranno gli avvocati. Io devo pensare a svolgere il mio mestiere e a raccontare alle migliaia di persone che ormai seguono il nostro Tg cosa succede. C'è sete di informazioni, e spetta ad una piccola emittente televisiva come la nostra compensare le carenze mediatiche». Così Pino Maniaci racconterà anche la sua esperienza di giornalista che nonostante i numerosi problemi, le minacce e le percosse fisiche, continua a raccontare come stanno le cose.
Concluderanno la serata i Combomastas, gruppo hip hop palermitano formato da Shorty, Secco Jones, Elia Phoks e guidata da Othello a.k.a. EddiePalermo, con la proiezione del loro video musicale "U'Tagghiamu'stu Palluni..!!?". Un appuntamento per riflettere sull'importante ruolo dell'informazione che poche volte è fatta da persone che si espongono e mettono la propria faccia rischiando giorno per giorno. Il documentario è distribuito dalla Fondazione Maria Grazia con il libro "Il cielo degli ultimi", che raccoglie gli articoli scritti per il gruppo Rcs. Per maggiori informazioni o per iscriversi e partecipare all’evento visitare facebook all’indirizzo www.facebook.com/profile.php?id=1334678597&ref=name#/event.php?eid=62550758529.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|