CULTURA
Luminescenze Sonore: teatro e musica a Ficarazzi
Le maschere di Salvo Piparo, lo swing dei Jumpin'Up, la milonga di Giuseppe Cusumano: questo e altro nella manifestazione che animerà il paese a giugno
Musica, danza, teatro, esposizioni artistiche, tutte rigorosamente di artisti siciliani: è “Luminescenze Sonore”, manifestazione che coinvolgerà nel mese di giugno la città di Ficarazzi nel baglio della settecentesca Villa Merlo. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e nascono dagli sforzi della neonata associazione culturale Luminescenze, tesi a valorizzare l'arte siciliana contemporanea. Si comincia venerdì 3 giugno alle 20 con il concerto della band Jumpin’up, interamente formata da siciliani e che propone un repertorio di musica blues, swing e rock&roll degli anni ‘40 e ’50. La band è formata da Tony Marino (voce); Giuseppe Montalbano (chitarra); Raffaele Barranca (sax tenore); Angelo Trento (sax baritono); Nicola Genualdi (tromba); Claudio Guarcello (pianoforte); Andrea Di Fiore (contrabbasso); Michele Virga (batteria).
In contemporanea, gli artisti siciliani Giorgio Puleo e Giuseppe Montalbano esporranno le proprie opere di pittura. Domenica 5 giugno alle 21.30 la manifestazione sarà ospite di “Una Marina di Libri” a Palazzo Chiaramonte-Steri (piazza Marina, Palermo) con lo spettacolo “Rabat” di Salvo Piparo con Salvo Piparo (attore cuntista), Costanza Licata (violino e voce) e Rosemary Enea (pianoforte). Lo spettacolo ripercorre, tra vicariote, vanniate e musiche della tradizione siciliana, il legame arabo di cui è intriso il linguaggio popolare. Un mondo antico ma anche contemporaneo che, attraverso storie di ieri e di oggi, viene raccontato dal Genio di Palermo, personificato da Salvo Piparo. Venerdì 10 giugno alle 20 si torna a Villa Merlo con “Milonga en rojo” di Giuseppe Cusumano Trio: arrangiamenti e violino di Giuseppe Cusumano, fisarmonica di Carmela Stefano e clarinetto di Filippo Pizzi al clarinetto. Durante il concerto si esibiranno i tangheri Angel Coria e Claudia Sortino. A seguire reading di Gea Gambaro e Milonga con il “musicalizadores” Sergio Piscitello, e in contemporanea la personale di pittura di Giuseppe Bartocci, artista brindisino di adozione palermitana, premiato alla Regione Siciliana con il 1° premio intitolato a Ninni Cassarà.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre