CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Lorena Cacciatore: la passione è "Rosso San Valentino"

A tu per tu con Lorena Cacciatore, giovane attrice palermitana in onda dal 23 aprile su RaiUno con "Rosso San Valentino", per sapere di più sulla sua Sofia

  • 29 aprile 2013

Un profumo può causare forti emozioni, può scatenare un ricordo. E può anche essere il filo conduttore, passionale e ardente, di una storia d'amore colma di tormento, come in “Rosso San Valentino” fiction in sei puntate di RaiUno diretta da Fabrizio Costa, nella quale recita Lorena Cacciatore, giovane attrice palermitana, in onda per la terza puntata martedì 30 aprile alle 21.10.

Quella di Rosso San Valentino è una storia d'amore e mistero ambientata in Liguria, che gira attorno a Laura Argenti - Alexandra Dinu - talento dei profumi e delle essenze e all'affascinante Giovanni Danieli - Luca Bastianiello - promesso sposo della responsabile del marketing Sofia -interpretata da Lorena - sullo sfondo dei complotti orditi da Lorenzo - Simon Greco - e dall'invidioso Guido - Paolo Romano - fratello del protagonista.

Un ruolo delicato, quello di Lorena: una donna con dei sogni colmi di sentimento e amore che vengono traditi. Non è facile rappresentare il cammino in equilibrio su un filo intrecciato con amore, passione e potere, che finisce inevitabilmente con la caduta verso la presa di coscienza e la disperazione.

«Rosso San Valentino è la mia seconda volta con Fabrizio Costa, dopo "La Vita che Corre" la mia fiction d'esordio. - dice Lorena - Sono stata chiamata a interpretare Sofia, una ragazza borghese fidanzata da tutta la vita con Giovanni, con il quale desidera ardentemente formare una famiglia. Questo è il suo sogno da sempre. Si conoscono da quando erano ragazzini, e portarlo all'altare sarebbe stato per lei il logico lieto fine.»

Ma come dicevamo, Sofia è destinata ad essere tradita. «La verità è che Sofia è una donna che vive di illusioni destinate a scomparire. Non è detto che sia scontato che due persone stiano bene per sempre, anche quando hanno una vita insieme alle spalle. Sofia farà i conti con questa verità

Come? Nel modo più inaspettato, perché il personaggio ha una sua logica positiva: «Tutti quanti si aspettano che s'incattivisca. Invece no, la sua reazione è una follia disperata: tenta il suicidio. Qualsiasi donna vorrebbe vendicarsi, ma Sofia reagisce tutto sommato "bene": è un personaggio buono, positivo, che sorprenderà gli spettatori non cedendo alla prevedibile allenza con il perfido Lorenzo. Continuerà a camminare lungo un sentiero pulito, arracando e in balia del dolore, ma senza mai perdere la rotta

Un personaggio lontano da quelli che l'attrice aveva interpretato in passato: pensando alla controversa Anna de "La Vita Che Corre" e alla sregolata Adriana de "L'amore è imperfetto", prima pellicola cinematografica di Lorena, ci si stupisce un po', perché non ha mai nascosto di preferire ruoli più ambigui. Ma lei ride, e senza mezzi termini ci dice che il suo prossimo ruolo per la Rai sarà... quello dell'enigmatica e oscura Marta Cavalli in "Provaci Ancora Prof 5", professoressa di scienze di giorno e diavolo di notte, confermando la passione per i ruoli più impegnativi.

E gli altri programmi? «Da martedì 21 a giovedì 23 giugno sarò al Napoli Teatro Festival per interpretare il ruolo di Nicolina nella commedia "Il Circo Equestre Sgueglia", di Raffaele Viviani. Sarà una grande emozione perché sarò diretta da Alfredo Arias, uno dei registi internazionali più importanti del panorama teatrale. È un impegno che attendo e affronto con gioia e trepidazione: la sola idea di lavorare con lui mi esalta!»

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI