CULTURA

HomeNewsCultura

Libreria Feltrinelli: gli appuntamenti di novembre

Dall'incontro con Dario Vergassola e Serena Autieri ai concerti live di Pilar e Francesco Caviso: ecco tutti gli appuntamenti alla Libreria Feltrinelli

  • 29 ottobre 2011

Ospiti d’eccezione del panorama musicale nazionale e grandi firme della letteratura arrivano alla La Feltrinelli libri e musica nel mese di novembre: si inizia mercoledì 2 alle 18 con una delle voci italiane più apprezzate del panorama italiano: Pilar, cantante dal talento teso tra cantautorato, suoni contemporanei e radici popolari. Durante l’incontro, introdotto da Consuelo Lupo e Filippa Dolce si presenta l’album “Sartoria Italiana Fuori Catalogo”. Ancora musica con un appuntamento che vede protagonista il Francesco Cafiso Island Blue Quartet: giovedì 3 novembre alle ore 18 Gigi Razete introduce il musicista che si è esibito alle cerimonie di insediamento di Obama, e che in questa occasione propone delle incursioni jazz dal tradizione al moderno, presentando il suo ultimo disco "Moody'n" i cui pezzi sono caratterizzati dalla totale assenza della batteria. Venerdì 4 novembre si passa ad una appassionato incontro con Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, autori del libro a fumetti “Que viva el Che Guevara": insieme ad Antonella Lombardi si ripercorre la vita e il pensiero di Ernesto Che Guevara partendo dal più celebre ritratto del rivoluzionario cubano scattato nel 1960 dal fotografo Alberto Korda; un’indagine su aspetti e pensieri del personaggio e sulla diffusione delle sue idee rivoluzionarie.

Sabato 5 novembre
alle 17.30 il Premio Mondello Giovani 2011, fa tappa alla Feltrinelli con uno speciale appuntamento: Dario Vergassola intervista gli scrittori Irene Chias, Marco Balzano e Igiaba Scego sul temi del viaggio nel tempo e nella memoria. Si parla delle celebrazioni legate al 150° dell'Unità d'Italia martedì 8 novembre alle ore 18 attraverso le pagine del nuovo numero di "Kalós - Arte in Sicilia", alla cui presentazione intervengono Gioacchino Lanza Tomasi, Salvatore Savoia e Aldo Scimèm mentre mercoledì 9 novembre alle 18, si fa un salto dal gusto dell’arredo moderno a quello del passato, grazie a "La Filosofia dell'arredamento", acuto saggio di Edgar Allan Poe presentato alla libreria dal suo curatore Gianluca Burgio insieme a Michele Astori e Daniele Anselmo. La letteratura torna ad essere protagonista anche giovedì 10 novembre alle ore 18, con "I ragazzi piazza Tahrir" di Azzurra Meringolo, storie di quei figli della rivoluzione araba che hanno innescato la rivolta tramite i social network. Ne parla con l’autrice Antonino Pellitteri. Di rivoluzioni si continua a parlare venerdì 11 novembre insieme a Paola Caridi, traduttrice e curatrice del volume "La Rivoluzione egiziana", di 'Ala al-Aswani, il più importante scrittore egiziano oltre che storico oppositore al regime di Mubarak. Intervengono Lucilla Alcamisi e Stefano Savona.

Domenica 13 novembre
un appuntamento per gli amanti dei ferri e lavori a maglia: con "Knitting time" alle ore 17 ci si riunisce in libreria per un pomeriggio di lana, gomitoli e scambi di idee. Lunedì 14 novembre alle 18, appuntamento con Serena Autieri ed il suo libro Un pizzico di sale:la carriera dell’attrice e presentatrice ripercorsa attraverso le sue migliori ricette per una grande prova di talento anche in cucina. Per chi ama il teatro e sogna il debutto, ecco un manuale di consigli pratici e privo false retoriche: martedì 15 novembre si presenta “Attori, attoricchi e cannavazzi" di Antonio Giordano. Mercoledì 16 novembre arriva "Psicometrica" il graphic novel che apre gli occhi su ingiustizie e diritti umani osservando realtà invisibili ma molto vicine a noi: ne parlano l’autore Simone Brusca e il suo disegnatore Giacomo Pilato insieme a Rosalia Sutera di Emergency. Un reportage narrativo, giovedì 17 novembre, alle 18, scopre i luoghi più cari a Kerouac e Ginsberg: con “Caffè Trieste – Colazione con Lawrence Ferlinghetti” , Olga Campofreda propone una guida poetica di San Francisco. Wall Street Institute propone venerdì 18 novembre alle 13.30 uno speciale appuntamento per immergersi nella lingua inglese: un incontro in cui si parla esclusivamente in lingua anglosassone commentando le principali tabloid inglesi ed i differenti stili di scrittura.

Adv
Nel pomeriggio, alle ore 18 i giovani musicisti siciliani del Trio Arté incontrano il pubblico insieme al compositore Marco Betta durante l’appuntamento “I suoni (da camera) del nostro tempo”. Ancora musica lunedì 21 novembre con i musicisti del Trio Siciliano pronti ad interpretare Brahms e Dvořák, proponendo un assaggio del loro ultimo disco. Roberto Cacciapaglia è il protagonista dell’incontro di martedì 22 novembre: alle ore 18 il pianista e compositore regala le note di Live from Milan, mentre mercoledì 23 novembre Domenico Lancellotti, degno rappresentante della musica brasileira d’avanguardia, propone con il suo album “Cine Privé” un viaggio tra i ritmi del nuovo tropicalismo e del samba creando un mix di canzoni tradizionali brasiliane, motivi stravaganti e brani strumentali attraversati dall’elettronica. Ci sono esperienze che meritano di essere raccontate, come quella di subire un trapianto: giovedì 24 novembre alle ore 18 Ugo Riccarelli, vincitore del Premio Strega nel 2004, racconta le trame di “Ricucire la vita” insieme a Bruno Gridelli dell’Ismett di Palermo.

Si parla inglese creando origami venerdì 25 novembre, durante il lunchtime organizzato da Wall Street Institute alle 13.30, mentre alle 18 si presenta “Il Minotauro cieco” il racconto di una densa corrispondenza d’amore tra nonno e nipote. Oltre all'autrice, Francesca Romana Mormile, sono presenti Davide Camarrone e Eleonora Lombardo. Lunedì 28 novembre alle ore 18 si aspetta “Quel jazz che viene dal Belgio”: Pietro Terranova propone al pianoforte una raffinata antologia di jazz belga discutendo di critica jazz insieme a Jean-Paul de Nola. Martedì 29 novembre, un incontro con Pietrangelo Buttafuoco ed il suo “Il Lupo e la Luna”, storia della vita di Scipione il Cicalazadè, conosciuto nel mondo d'Oriente come Sinan Pascià e, in Occidente, come il Rinnegato. Si continua mercoledì 30 novembre, sempre alle 18, con “Otto compositori per otto composizioni”: in occasione dell’esecuzione del “Messia” di Georg Friedrich Händel al Teatro Massimo il 12 dicembre, Giuliano Scalisi propone una guida all'ascolto a quello che può definirsi un gioiello musicale. Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile chiamare il numero 091.781291.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI