CULTURA
Libreria Feltrinelli: gli appuntamenti di febbraio
Come ogni mese, la Feltrinelli propone incontri con autori, artisti, presentazioni di libri e riviste e anche una proiezione di un documentario
La musica classica sarà la protagonista di lunedì 7 febbraio: Angelo Cassata, pianista, insegnante di musica presso l'Associazione Ludus di Palermo, direttore di scuola dell’infanzia, proporrà un programma vario, da Bach a Prokofiev, con un finale Lisztiano in omaggio al musicista ungherese. Con Marcello Benfante e Maria Rosa Lotti martedì 8 febbraio si festeggiano i vent’anni di "Mezzocielo": la rivista che è un punto di riferimento nel mondo editoriale femminile siciliano, che approfondisce tematiche sociali e di costume con il coraggio e l'obbiettività di donne che propongono riflessioni di ampio respiro critico. Mercoledì 9 febbraio saranno protagonisti due libri: si tratta di "L'agenda dell'antimafia 2011", un libro agenda che lega memoria storica e impegni del fare quotidiano, e "Giustizia, la parola ai magistrati", un volume in cui 16 magistrati che ci spiegano concretamente cos’è la giustizia e come funziona. Ne parleranno Livio Pepino (curatore del volume e consigliere presso la Corte di Cassazione), Luigi Marini (presidente di magistratura democratica), Piergiorgio Morosini (segretario generale di magistratura democratica) e Maria Pia Blandano; coordinerà Lia Sava (sostituto procuratore della Repubblica di Palermo).
Mercoledì 16 febbraio alle 17.30 ecco "Al Capolinea. The End of the Line", il documentario di Rupert Murray presentato nel 2009 al Festival Internazionale del Film di Roma, che racconta una di quelle scomode verità sull'ambiente che troppo spesso l'umanità sceglie di ignorare, nella sua folle corsa verso la distruzione del Pianeta: la crudeltà dell'uomo e il sangue che macchia gli oceani e sporca la nostra coscienza, nella speranza che si possa tornare a trattare il pesce come una risorsa indispensabile da rispettare. Interverranno il Presidente di Slow Food Sicilia Pippo Privitera e Lella Feo, chef di Acanto Blu. La musica sarà in primo piano venerdì 18 febbraio: in occasione del loro concerto per Gli Amici della Musica, il pubblico potrà conoscere Giovanni Sollima e Giuseppe Andaloro, con la partecipazione di Dario Oliveri: un incontro/intervista per raccontare al pubblico scelte, percorsi ed emozioni della musica.
Domenica 20 febbraio alle 11 altro appuntamento per bambini: l'atelier La lucciola invita tutti i piccoli artisti al secondo appuntamento con la fiaba: questa volta tocca al colore blu. Ancora musica lunedì 21 febbraio: l'Associazione Culturale Musicale Ethos propone un’esibizione di musica classica con Davide Macaluso al pianoforte: ecco un team che promuove e divulga l’arte, restituendo alla letteratura musicale classica l’attenzione che merita. Martedì 22 febbraio nuovo appuntamento per il gruppo di lettura della Feltrinelli: Francesco Romeo guiderà i lettori tra le pagine de "Le Streghe di Eastwick" di John Updike. Sul finire degli anni ‘60, in un'immaginaria cittadina del New England, vivono tre streghe moderne che subiscono il fascino di un uomo misterioso arrivato da New York, Darryl Van Horne, che sembra molto interessato a loro, come donne e non solo.
Mercoledì 23 febbraio, un pomeriggio all'insegna dell'adattamento operistico di una delle più celebri fiabe popolari del mondo, narrata in decine di versioni: da Giambattista Basile, a Charles Perrault, i fratelli Grimm, Rossini e perfino Walt Disney. Giuliano Scalisi e Anna Tedesco parleranno de "La Cenerentola" di Gioacchino Rossigni. "Matteo Messina Denaro, l'invisibile" sarà presentato giovedì 24 febbraio: una biografia con il ritmo di un giallo, un racconto preciso e dettagliato dell'Italia mafiosa e delle connivenze con il mondo della politica e della finanza. Giacomo Di Girolamo con questa biografia non autorizzata di uno dei più misteriosi latitanti italiani di tutti i tempi, ripercorre l'ascesa criminale di Matteo Messina Denaro, ritenuto il boss attuale di Cosa Nostra. Ultimo appuntamento del mese venerdì 25 febbraio con una scrittrice: Angela Caruso ci racconta in "Da tempo ti devo parole d'amore" l'Isola e la sua produzione letteraria. Una raccolta di alcuni testi tra i più significativi del patrimonio letterario novecentesco della Sicilia suddivisa in 10 viaggi tematici. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.781291.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio