CULTURA
Libreria Feltrinelli: ecco gli eventi di ottobre
Incontri con gli autori, proiezioni di film e una mostra fotografica per il programma culturale di ottobre presso la libreria La Feltrinelli
Anche ad ottobre ci aspettano gli incontri alla libreria La Feltrinelli (via Cavour 133, Palermo), alle 18 e ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. Si parte venerdì 1 ottobre con la mostra fotografica di Greenpeace “Amazzonia arrosto”, per far capire quante specie di piante vengano distrutte ogni anno dalle compagnie del legno. Si continua mercoledì 6 ottobre con Paola Nicita e Nino Vicari con la presentazione del quadrimestrale “Per Salvare Palermo” numero 28, rivista che diffonde la conoscenza dei beni ambientali e culturali del nostro territorio. Giovedì 7 ottobre alle 17.30 verrà proiettato il film “The Cove”, un mix tra giornalismo investigativo e l’eco-avventura. Venerdì 8 ottobre con Marco Rizzo, Nico Blunda e Giuseppe Lo Bocchiaro, verrà presentato il graphic novel “Mauro Rostagno – Un rivoluzionario ucciso dalla mafia”; modererà l’incontro Adriana Falsone.
Mercoledì 20 ottobre incontro con Claudio Jampaglia e Emilio Molinari, autori di “Salvare l'acqua”, che hanno girato il paese raccogliendo storie e interviste, per scoprire che la liberalizzazione dell'acqua è un inganno che si tradurrà in un esborso ai danni dei cittadini; giovedì 21 ottobre altra presentazione con Maria Tronca, autrice di “Rosa Nero” insieme a Roberta Torre e Cristina Lupoli Dalai. Anche venerdì 22 ottobre si parlerà di libri, questa volta di economia, con Gianluigi De Marchi in “Tanto va il cliente in banca che ci lascia il capitale”. Domenica 24 ottobre alle 11 Virginia Alesi dipingerà utilizzando la tecnica Steiner, un metodo che non necessita abilità pittoriche ma che sfrutta il colore per esprimere se stessi. Lunedì 25 ottobre primo appuntamento per il gruppo di lettura della Feltrinelli: un incontro dedicato ai lettori per ritrovarsi, leggere e commentare insieme i propri libri preferiti. Francesco Romeo, guiderà i lettori nel crescendo di suspense e violenza di “Non è un paese per vecchi” di Cormac McCarthy. Martedì 26 ottobre si parla del disagio e del malessere con Alessandro Savona, che ci guida fra le storie di “Forse tu sì” di Francesca Bertoldi, “Tutti vivremo a stento” di Alessia Di Martino e “A dieci centimetri dal cuore” di Cecilia Vedana; mentre mercoledì 27 ottobre sarà la volta di “Conseguenze inattese” libro di Vincenzo Messina, un nuova avventura investigativa.
Giovedì 28 ottobre sarà possibile partecipare a “Io faccio la spesa giusta”, evento che promuove il commercio equo e solidale: il tutto con Simone Sabaini, presidente della cooperativa Quetzal, che produce cioccolato modicano con materie prime dei Sud del mondo, Martino Ragusa, e la chef di Bye Bye Blues Patrizia Di Benedetto. Venerdì 29 ottobre terza edizione del Festival della letteratura giovane MondelloGiovani. Tema di quest'anno è la diversità, al centro anche del dibattito con i vincitori delle tre edizioni della sezione Opera Prima: Luca Giachi, Carlo Carabba e Gabriele Pedullà. Interverrà Teresa Mannino. Infine ultimo appuntamento del mese dedicato ai bambini: domenica 31 ottobre gli artisti dell'atelier La Lucciola, invitano tutti i bambini e le bambine a ispirarsi alla stagione autunnale per realizzare delle opere pittoriche “a tema”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre