CULTURA
Letteratura e ragazzi: al via MondelloGiovani
Via alla prima edizione di MondelloGiovani: il primo festival della letteratura dei giovani. A Palermo, il 26 e 27 settembre, tra reading, concerti e incontri
La manifestazione prenderà così il via venerdì 26 settembre, alle ore 11 alla Galleria di Arte Moderna in via Sant’Anna 21, per un incontro con Caterina Bonvicini e Nicola Lagioia, dal titolo “La prima volta”, in cui i due giovanissimi autori incontreranno i propri lettori per raccontare come nasce il primo libro: il batticuore alla prima telefonata da parte di un editore, l’emozione della prima recensione ricevuta, del primo premio vinto. Accanto a loro, poi, il parere dell’editore di Minimum fax, Marco Cassini, per un incontro coordinato da Salvatore Ferita.
Alle 21, poi l’appuntamento si sposterà alla Chiesa di Santa Maria dello Spasimo per un incontro con Tiziano Scarpa, Antonio Scurati e Filippo La Porta sul tema “Il canone della giovinezza: due percorsi di letteratura”. Durante il meeting Scurati e Scarpa racconteranno il loro canone di libri indimenticabili sulla giovinezza, un affascinante percorso di lettura e di confronto con quei classici della letteratura pieni di ragazzi ribelli, perseguitati o fuggitivi, eroi o vittime della società o della famiglia. Infine, in chiusura della prima giornata, spazio alla musica, alle 22.30, con l’Orchestra da Camera dei Solisti Sicani, diretta da Antonio Giovanni Bono: in programma ci saranno inoltre brani di Pachelbel, Bach, Händel, Mozart e Schubert.
Sabato 27 settembre si ripartirà con MondelloGiovani, alle 11 alla Galleria di Arte Moderna Sant’Anna, per discutere ancora sul tema della prima volta con gli autori Flavio Soriga e Chiara Gamberale. L’editore ospite sarà invece Antonio Sellerio, coordina Caterina Soffici. Si proseguirà poi, in serata, alle 21, alla Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, con il reading “La poesia con cui ho iniziato a vivere”. Durante l’incontro si ascolteranno le letture di Silvia Avallone, Carlo Carabba, Annalisa Manstretta, Matteo Marchesini, Luca Nannipieri, Lorenzo Sciajno, Teresa Zuccaio. Ospiti della serata saranno inoltre Luigi Lo Cascio e Vincenzo Pirrotta, che proporrà l’assolo di lettura di poeti siciliani “Echi di scirocco. La poesia siciliana da Iacopo da Lentini a Ignazio Buttitta”. Condurrà Alba Donati.
E ancora musica in chiusura alle 22.30, con una giovane e grande vocalist siciliana, Patrizia Laquidara, l’artista premiata dalla critica a Sanremo nel 2003, e che nel 2007 con il suo Funambola, prodotto da Arto Lindsey, si è conquistata da Rockerilla il titolo come il miglior disco del 2007. Durante il reading tutti i giovani poeti leggeranno in compagnia degli scrittori alcune delle prime poesie che hanno letto e amato. La partecipazione agli eventi è gratuita.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre