ATTUALITÀ
"Le vie dei sapori", occasioni per le imprese
L’obiettivo del progetto è duplice: valorizzare le identità territoriali locali e dare impulso alle attività imprenditoriali e professionali esistenti e nuove
Quindici posti di lavoro come ambasciatore del gusto; finanziamenti per dare vita a venti nuove imprese; formazione professionale per ottanta aziende. Sono i numeri del progetto “Le Vie dei Sapori”. L’iniziativa, finanziata dal Ministero dell’Economie e Finanze e dall’Assessorato regionale al lavoro, nasce dalla collaborazione di quattro partner: Agronica, che opera nel settore dello sviluppo socio-economico del territorio utilizzando i fondi strutturali; Anfe Sicilia, impegnata nel campo della formazione professionale e dell'emigrazione; Ares, cooperativa che si occupa di consulenza alle imprese, formazione professionale e sviluppo di progetti integrati; Logos, società operante nel campo delle risorse umane.
L’obiettivo del progetto è duplice: valorizzare le identità territoriali locali e dare impulso alle attività imprenditoriali e professionali esistenti e nuove, attraverso la realizzazione di un percorso di alta formazione, accompagnamento al lavoro e consulenza. Innanzitutto, è stato creato un portale (www.leviedeisapori.it) capace di collegare, direttamente, senza intermediazione, enti pubblici e privati, consumatori e imprenditori, curiosi ed esperti. Consultando le pagine on line si potranno conoscere le aziende che vendono un determinato prodotto, le ricette per cucinarlo, i percorsi turistici per scoprire i luoghi di produzione, le normative a disposizione per provare a lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria. E così via: mille curiosità, informazioni, documenti. Il progetto “Le vie dei Sapori” comprende, inoltre, l’organizzazione di un master per formare una figura professionale - l’ambasciatore del gusto - finora assente in Sicilia. Il corso, già avviato, è riservato a 52 giovani, quindici dei quali avranno la certezza di essere introdotti nel modo del lavoro. Le aziende che si assicureranno la loro professionalità, infatti, riceveranno dei contributi a fondo perduto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"