MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Le sonorità di "Une Passante" al Mikalsa

Il progetto nasce dall'incontro tra personalità artistiche autonome, capaci insieme di intessere con il pubblico un rapporto forte attraverso suoni e parole

Balarm
La redazione
  • 22 febbraio 2009

Si colloca al crocevia tra rock, folk rock classico e le nuove sonorità cantautorali anglosassoni, la musica di “Une Passante”, che allieterà il pubblico del Mikalsa (via Torremuzza 27), lunedì 23 febbraio, alle 21.30, per la rassegna Singers. Le canzoni proposte dal gruppo, formato da Giulia Sarno alla voce, Sergio Schifano e Guido Masi alla chitarra, Tommaso Faglia al contrabbasso e Simone Sfameli alla batteria, mostrano attenzione verso la melodia e il gioco vocale, senza perdere d'occhio la comunicatività dei testi e un sound corposo.

Il progetto nasce infatti dall'incontro tra personalità artistiche autonome: le composizioni originali della Passante, Giulia Sarno, palermitana, autrice del progetto, si sono arricchite attraverso gli altri musicisti del gruppo, del panorama toscano, che hanno intrapreso con lei un percorso di costruzione confluito poi nell'EP "Enjoy The Road".
Un lavoro in cui si trovano accostati sapori e generi diversi tra loro, dal country al trip hop, con brani tenuti insieme da scelte di arrangiamento che dialogano tra loro, in una rete di rimandi sottili e non dichiarati.

Ma è forse nel contesto live che la musica di Une passante può essere apprezzata in modo più diretto e pieno, come dimostreranno lunedì 23 al Mikalsa, per la forza del rapporto che la band è capace di intessere con il pubblico attraverso suoni e parole. Dopo una tournée siciliana svoltasi nell'estate del 2008, la band, di cui ora fanno parte stabilmente anche il batterista Simone Sfameli e il chitarrista Sergio Schifano, si è rimessa in viaggio per una serie di concerti in Toscana, Emilia Romagna e ancora Sicilia.

I sei stanno al momento lavorando al primo disco completo di Une Passante, la cui uscita è prevista per giugno 2009. Il biglietto d’ingresso per lo spettacolo è di 3 euro. Per maggiori informazioni, è poi possibile telefonare al 3489732254,o visitare i siti www.mikalsa.it e www.myspace.com/mikalsa.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI